Progetto Migratoria: avviato uno studio sui parassiti delle lepri

lepre-italicaLa Regione Toscana in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa Facoltà di Veterinaria e con Progetto migratoria, gestore del centro di riproduzione lepri di Civitella, ha avviato uno studio sui parassiti della lepre italica e europea. Le lepri, infatti, sono portatrici di un’ampia gamma di parassiti, talvolta pericolosi anche per l’uomo.  La ricerca, che sarà la base per l’elaborazione di una tesi di laurea, è, dunque, estremamente importante sia per un controllo sulla qualità degli animali presenti nel territorio, sia per stabilire una corretta strategia curativa e di prevenzione dei parassiti. I risultati ottenuti permetteranno di evitare potenziali danni alle popolazioni animali e di conseguenza prevenire patologie potenzialmente trasmissibili all’uomo.

Giovedì 15 Settembre alle ore 18,00 presso la sala Pegaso, si terrà un incontro con l’Università di Pisa per illustrare il fenomeno e la tipologia dei parassiti interni ed esterni delle lepri e il ruolo cardine che ha il cacciatore sia come fruitore che come “sentinella” ambientale.
Per rendere efficace la ricerca e ottenere risultati attendibili, infatti, è necessario effettuare uno screening il più ampio possibile ed è, quindi, indispensabile la collaborazione del mondo venatorio nella raccolta dei campioni di visceri.

Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito della Provincia di Grosseto, nella sezione “Progetti Speciali”: http://caccia.provincia.grosseto.it/