(s.t.) Domani, come ricordato nella sezione sportiva de L’extra, scattano i campionati dilettantistici di Eccellenza e Promozione. Ed al di là dei contenuti sportivi, la giornata del calcio laziale passa attraverso un’iniziativa di vicinanza a sostegno alle popolazioni colpite, lo scorso 24 agosto, dal terribile dramma del terremoto.
#misterpirozzisiamoconte, è l’hashtag che ormai dà il nome all’idea lanciata, settimana scorsa, da Giuseppe Iacomini, portiere e ragazzo stimatissimo da tutto l’ambiente calcistico laziale, che – ricordando come Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, sia da anni uomo di campo ed allenatore molto apprezzato – ha proposto a tutti i colleghi calciatori un’iniziativa semplice quanto efficace.
“Ad inizio partita, scambiamoci i bonifici al posto dei gagliardetti”: bonifici, naturalmente, frutto delle raccolte all’interno delle singole società e destinati al Comune di Amatrice, Banca di Credito Cooperativo di Roma IT 13 W 08327 73470 000000005050 con la casuale #misterpirozzisiamoconte.
Una proposta subito raccolta e diffusasi a macchia d’olio nell’ambito del calcio laziale, pronta a vivere domani il momento più simbolico. “Innanzitutto – spiega oggi Peppe Iacomini – tengo a ringraziare tutti, tutto il calcio regionale che ha permesso tutto ciò, che sta consentendo di trasformare quella che inizialmente era una semplice idea in qualcosa di davvero importante”.
“Ora, però, la nostra indole di sportivi e calciatori ci spinge a non fermarci – continua Peppe – ad andare oltre: soprattutto oltre il confine del Lazio, estendendo questa nostra iniziativa a tutto il calcio dilettantistico nazionale”. Per farlo, perciò, diventa importantissimo domani, è fondamentale la fase finale, quella più mediaticamente efficace, con lo scambio dei bonifici al posto del tradizionale gagliardetto. “Spero che su ogni campo – è l’auspicio di Iacomini – anche con la collaborazione degli arbitri, che sono certo saranno sensibili e disponibili a questo tipo di sollecitazione, le squadre possano scattare una foto che immortala questo scambio, da postare poi sulla pagina Facebook della LND con l’hashtag identificativo dell’iniziativa: #misterpirozzisiamoconte”. La speranza è che quest’invasione di foto possa portare a conoscenza dell’iniziativa quante più squadre possibili, in ogni parte d’Italia, coinvolgendole nei prossimi turni di campionato”. E se qualche squadra, domani, non dovesse essere a conoscenza dell’iniziativa? “Nessun problema – spiega Peppe – il capitano della squadra che ha già effettuato il bonifico potrà spiegarglielo al volo invitandolo a seguire quanto successo in questi giorni, anche sulla nostra pagina Facebook “Aiutateci ad aiutare #misterpirozzisiamoconte”, così che magari possano poi farlo nelle partite successive: già tanti amici mi parlano di allargare la cosa e lo faranno nei prossimi turni, anche legandola ad eventi ed iniziative di città e di paese”.
Un ultimo appello Iacomini lo rivolge alle categorie minori, quelle che ancora non hanno iniziato la stagione. “In tanti – rivela – mi hanno scritto chiedendomi di poter partecipare anche se i campionati inizieranno tardi. Ma certo non è un problema, anzi! Di fronte a questi drammi non c’è una scadenza, e al contrario sarà ancora più importante tenere viva ed accesa l’attenzione, perché spesso, quando si spengono i riflettori della TV e dei media, ci si dimentica troppo presto di quel che è accaduto. Sarà allora che ci sarà bisogno di interventi a lungo termine. Spero, perciò, che questa iniziativa possa estendersi anche alle altre categorie e che, perché no, magari anche quelle superiori possano voler partecipare”.