L’estate sta finendo… ma avrà i suoi colpi di coda, almeno meteorologicamente parlando: arriva oggi sull’Italia l’ultimo anticiclone dell’estate, Bacco, che porterà sulla Penisola tanto sole e cielo terso, ma anche qualche insidia sulle regioni adriatiche e al Sud.
Dal 22 agosto, una bassa pressione a largo dell’Irlanda favorirà la spinta verso Nord dell’anticiclone africano che, dalla Penisola iberica, salirà verso la Francia e porrà il suo centro tra la Germania, Polonia e Scandinavia. Questa posizione proteggerà dal cattivo tempo anche l’Italia, ma favorirà altresì l’ingresso di venti freschi settentrionali che mitigheranno le temperature sul Belpaese, ma che alimenteranno una bassa pressione nella vicina Grecia che influenzerà parte del Sud Italia.
La settimana appena iniziata, e i giorni almeno fino a fine agosto, saranno caratterizzati dal sole prevalente, un clima veramente piacevole e qualche temporale che potrà interessare le regioni meridionali, soprattutto la Puglia e la Calabria e inizialmente anche l’Abruzzo e il Molise.
I venti miti settentrionali che soffieranno moderati mitigheranno le temperature che sulle pianure a stento saliranno oltre i 31/32°, soltanto sulle vallate alpine, in Toscana e sulla Capitale questi valori potranno essere superati. Farà fresco invece sulle coste adriatiche.