YogAyur: arte, yoga e meditazione nel Forte Stella di Porto Ercole

Riceviamo e pubblichiamo

image1(2)Come strumento di contemplazione, espressione e creatività l’Arte è una profonda esperienza di awareness: consapevolezza. Apre uno spazio interiore da scoprire ed esplorare. Ed è in questo spazio che la Meditazione e la pratica Yoga si inseriscono rivelandosi strumenti eletti di riconoscimento e valorizzazione delle proprie risorse e di quelle ambientali. Di raggiungimento di un piacevole stato dell’essere.

Da qui nasce AWARENESS | ACQUA: un viaggio emozionale, un’esperienza di consapevolezza ed insieme di educazione all’ambiente e all’Arte attraverso la Meditazione e la pratica Yoga. Il Forte Stella di Porto Ercole, roccaforte a strapiombo sull’azzurro del Mar Tirreno, si offre come magnifico ospite naturale di questa Mostra Evento che, grazie alla sinergia tra Yoga e Arte, vuole sostenere una crescita di consapevolezza individuale e quindi ambientale.

Per l’occasione YogAyur, Associazione che promuove la disciplina Yoga e la cultura del Benessere a 360 gradi, gode della straordinaria partecipazione di Massimo Catalani, uno dei più interessanti pittori contemporanei d’Italia. Sensibile ai temi della eco- sostenibilità e della salvaguardia ambientale, l’artista romano collabora da anni con “La Casa dei Pesci” di Talamone (GR) – progetto di salvaguardia e valorizzazione del Mare della Maremma – e offre la sua Arte a sostegno della protezione di coste e fondali marini e delle specie acquatiche locali.

Le opere di Massimo Catalani, eseguite con polvere di marmo, sabbie vulcaniche e sali fotoluminescenti grazie ai quali sono visibili anche al buio, saranno esposte al Forte Stella già a partire da Sabato 23 Luglio all’interno della mostra “Atlantis” dedicata a pesci e mammiferi acquatici come delfini, megattere e capodogli.

AWARNESS| ACQUA si avvale del patrocinio del Comune di Monte Argentario e del prezioso coordinamento con la cooperativa archeologia Toscana CoopEra che, oltre a gestire e curare il Forte Stella e la Fortezza di Porto Ercole, promuove il recupero della consapevolezza delle infinite risorse presenti sia sul territorio toscano che nelle mete più esclusive in Italia e all’Estero.

Essere consapevoli significa essere anche attenti ascoltatori e osservatori. La pratica Yoga e la Meditazione sensoriale saranno guidate da Federico Insabato, fondatore di YogAyur, e accompagnati dalla live performance della YogAyur Ensemble, gruppo di musicisti professionisti legati all’associazione che eseguiranno passaggi sonori di atmosfera e in armonia con il luogo.

PROGRAMMA:

SABATO 30 luglio
18.00 Registrazione presso Bar Le Viste
19.00 Yoga presso Riva del Marchese
20.30 Cena vegetariana
22.00 Awareness ACQUA | Meditazione notturna al Forte Stella
———————————————————-

YOGAYUR

YogAyur nasce per dare un nuovo impulso alla cultura del Benessere personale, un Benessere non solo fisico, ma diffuso a tutti i piani di manifestazione dell’essere umano, attraverso un approccio integrale mirato ad armonizzare il corpo, la mente e il cuore.

Proprio il collegamento tra fisiologia, emozione e pensiero, testimoniato dalle più antiche tradizioni religioso-filosofiche, e dimostrato oggi dalla scienza, è il punto di partenza della ricerca di YogAyur.
Una ricerca in continua evoluzione che, avvalendosi di strumenti e pratiche millenarie come lo Yoga, il massaggio, la meditazione e di tecniche attuali come il Counseling, persegue l’obiettivo insito nel nome YogAyur (Yoga=Unione, Ayur=Vita): aumentare la connessione con quell’esperienza che chiamiamo Vita, accrescere la consapevolezza verso la nostra condizione e comprendere sempre meglio le cause che possono condurci ad un’esistenza più piena, serena ed appagante, in breve ad un Naturale Benessere.

In questo percorso di graduale armonizzazione delle nostre funzioni hanno un ruolo attivo anche l’impegno per il sociale e l’arte, che con i loro petali vanno a completare la rosa di attività di YogAyur. Impegno per il sociale perchè non esiste reale Benessere per noi se questo non viene condiviso, Arte perché è attraverso lo sviluppo dei sensi e il coinvolgimento dell’emozione che possiamo giungere a una dimensione di ascolto di noi stessi più profonda.

YogAyur opera in collaborazione con professionisti ed esperti in diverse materie olistiche per offrire un supporto a 360 gradi nella propria ricerca di Benessere.

YogAyur propone lezioni private e di gruppo di Yoga e Meditazione; massaggi e trattamenti olistici a domicilio o presso centri benessere collegati; sessioni di Counseling relazionale individuali, per la coppia o per gruppi di lavoro; workshop e incontri tematici sul benessere; ritiri di pratica e viaggi in luoghi di interesse artistico e culturale. È possibile richiedere percorsi personalizzati per facilitare il raggiungimento del benessere psicofisico. YogAyur inoltre sostiene con attività a scopo benefico progetti sociali in campo educativo in Italia e all’estero.