Riceviamo e pubblichiamo
Un tuffo nel Medioevo a Santa Fiora da venerdì 22 a domenica 24 luglio, con i mercatini medievali, la ricostruzione di accampamenti e ambientazioni a tema, gara di tiro con l’arco e lo spettacolo medievale. La festa, promossa dalla compagnia degli arcieri di Santa Fiora in collaborazione con il Comune, prende il via venerdì pomeriggio, in piazza Garibaldi con l’apertura dei mercatini: esperti artigiani faranno rivivere l’atmosfera medievale proponendo le loro creazioni lavorate a mano, dal cuoio ai coltelli, dagli archi ai saponi e tantissimi altri oggetti. Il mercato rimarrà aperto per tutta la giornata di sabato e domenica.
Sabato 23 e domenica 24 luglio la festa entra nel vivo con la ricostruzione di un accampamento medievale e varie altre ambientazioni nel giardino di Sant’Antonio (ex orto delle suore Clarisse), a cura della compagnia della Spada e della Veglia di Lucca (ingresso libero).
Il 23 luglio, alle 21 e 30, alla Peschiera, due cantastorie rievocheranno vicende medievali con lo spettacolo “Sex and the city 1300”, racconti erotici dal Decameron di Giovanni Boccaccio, storytelling con gli attori Paola Balbi e Davide Bardi. (Biglietto 10 euro prenotazione obbligatoria 338.8692738 – email: arcierisantafiora@libero.it).
Momento clou domenica 24 luglio con la gara regionale di tiro con l’arco storico Sagitta a cui parteciperanno più di 80 arcieri provenienti da tutta la Toscana. La gara, valida per le qualificazioni, è un evento tra sport e folklore che si svolgerà in Peschiera e nel giardino di Sant’Antonio la mattina dalle 9 alle 14 circa. Alle 16 è prevista la premiazione dei vincitori in Peschiera.