Riceviamo e pubblichiamo
La prima edizione del Premio Letterario-Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante è entrata ormai nella sua fase conclusiva. Con la scadenza del termine ultimo per la presentazione delle opere, la Giuria, presieduta da Francesca Patti (Direttore Editoriale di Prospettiva Editrice) e la presidenza onoraria di Antonio Bartalotta (Pres. Ipse Dixit – Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino), è ormai al lavoro ed è composta da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi espressione del mondo teatrale, cinematografico, editoriale e televisivo, opinionisti ed esperti tra i quali Enrico Barcella (Agronomo e Autore televisivo Rai – La7), Giuseppe Bomboi (Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), Pietro Carra (Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero), Alessio Follieri (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile “Gazzettino Italiano Patagonico”), Silvana Passamonti (Presidente Associazione Borgo dell’Argento), Alessandra Rosati (Giornalista – Capo Redattore Quotidiano La Provincia), Claudia Sbrenna (Medico, Scrittore, Opinionista), Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione), Anna Maria Vinci (Docente di Lettere I.I.S “Vincenzo Cardarelli”).
Entro la fine del mese di Luglio saranno rese note le decisioni dei giurati. Cresce quindi l’attesa per conoscere gli autori e le rispettive opere che saliranno sul podio delle tre sezioni in concorso (Poesia, Narrativa, Giornalismo) e la vincitrice di “ArgentPic Scrivere Donna”, il premio speciale della Giuria riservato ad un’opera scritta appunto da una donna o riguardante tematiche femminili relativo agli argomenti proposti dal Premio, il nome della quale sarà il primo ad essere svelato dagli organizzatori insieme a quello dei finalisti. Gli altri vincitori saranno invece comunicati nel corso della Serata di Premiazione (a partire dalle ore 18,30) che si svolgerà a Tarquinia Lido (VT) nella cornice dell’Hotel La Torraccia il 12 Agosto, giorno dell’inaugurazione della Festa del Peperoncino Argen Pic che si protrarrà sul litorale del centro tirrenico (Pineta AVAD) fino a Ferragosto. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua seconda edizione abbina momenti culturali ad aspetti enogastronomici, approfondimenti tematici e divulgativi legati alla spezia più amata del mondo, alla sua pianta ed al suo frutto dalle innumerevoli proprietà salutari e culinarie.
Nel corso della cerimonia, della quale ci soffermeremo sui dettagli nei prossimi giorni, sarà presentata anche l’Antologia interamente dedicata al Premio da Prospettiva Editrice che ospiterà i testi giudicati positivamente (anche non vincitori), oltre ai primi 3 finalisti di ogni sezione ed a quello della vincitrice di “ArgentPic Scrivere Donna”. L’Antologia sarà acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.prospettivaeditrice.it e potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane.
Il Premio ArgentPic e la Festa del Peperoncino Argen Pic sono organizzati dall’Associazione Borgo dell’Argento di Tarquinia sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e dell’A.V.A.D. Sponsor e sostenitori degli eventi la BCC di Roma (filiale di Tarquinia), il Centro Benedetti e l’Hotel La Torraccia.