Riceviamo e pubblichiamo
Ha avuto luogo ieri mattina presso la sala conferenze del Museo del Mare e della Navigazione Antica del Comune di Santa Marinella la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi estivi denominato “Estate in blu”, promosso e organizzato dalla Società Coop. Culture, recente vincitrice del bando di gestione dei servizi museali del Comune di Santa Marinella.
Hanno presenziato alla conferenza la dott.ssa Letizia Casuccio, Direttore Generale di Coop. Culture, il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il Direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica dott. Flavio Enei e la dott.ssa Cecilia Casorati rappresentante dell’accademia delle Belle Arti. Presenti inoltre il vice Sindaco Carlo Pisacane, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Degli Esposti, il consigliere Emanuele Minghella, la direttrice della Biblioteca Comunale dott.ssa Cristina Perini, e i rappresentanti delle associazioni che collaborano e che già operano all’interno del Castello di Santa Severa.
Gli eventi in programma intratterranno concittadini, turisti e villeggianti per tutta la stagione estiva, negli splendidi scenari del borgo del Castello di Santa Severa. Sono programmati spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, eventi enogastronomici. Novità assoluta l’apertura della “Libreria del Mare”, unica nel suo genere su tutto il territorio a nord di Roma, la quale sarà inaugurata ufficialmente Sabato 18 giugno alle ore 18.00 e che diverrà il fulcro di valorizzazione di iniziative collaterali legate al mare, alla nautica, all’archeologia subacquea, alla pesca e all’ecosistema marino. Sconti per residenti sull’acquisto dei libri ed ingresso gratuito al Museo.
“Un cartellone estremamente interessante – ha commentato il Sindaco Roberto Bacheca – ricco di eventi e appuntamenti di grande spessore culturale. Questa sinergia che abbiamo intrapreso e voluto fortemente tra tutti gli enti coinvolti nella promozione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico sta dando i suoi frutti. Proprio in virtù di questa nuova impostazione e programmazione, si fa sempre più concreto il rapporto tra il Comune di Santa Marinella e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale al fine di supportare l’intenso lavoro svolto con professionalità indiscussa, da tanti anni, dalla Soprintendenza stessa per la fruizione da parte del pubblico, sia dell’Antiquarium che dell’area di Pyrgi. A tal proposito, il protocollo d’intesa proposto dalla Giunta Municipale di Santa Marinella, andrà auspicabilmente sottoscritto nel prossimo futuro con l’apporto e l’assenso della Soprintendenza a sugellare l’ottimo e consolidato rapporto istituzionale che lega i due Enti. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questa iniziativa”.