Riceviamo e pubblichiamo
Dopo aver ininterrottamente realizzato l’infiorata del Corpus Domini sulla Piazza del Duomo per oltre trent’anni, si può dire che gli Scout di Tarquinia, col passare delle generazioni, siano diventati dei veri maestri infioratori. A confermarlo arriva la notizia che, dopo la significativa esperienza del 2013, anche quest’anno i responsabili del gruppo “Santa Margherita” sono stati invitati a partecipare a “Pietra Ligure in fiore”, la Rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche nata nel 2004, giunta alla sua quinta edizione e divenuta una delle manifestazioni più importanti del panorama europeo in questa particolare forma di espressione creativa.
Un lusinghiero riconoscimento che ripaga l’impegno e la costanza con la quale lupetti e coccinelle, guide e esploratori, rover e scolte della Città ogni anno si spendono in prima persona per cercare e raccogliere i fiori e per comporre un tappeto con l’esclusivo utilizzo di fondi di caffè e di materiali vegetali. Un riconoscimento ma anche una nuova avventura. Così dal 10 al 12 giugno prossimi, con la stessa precisione e la stessa pazienza dai sampietrini del centro di Tarquinia si chineranno su quelli della bella cittadina ligure. Insieme a loro ci saranno altri 800 infioratori di 40 delegazioni provenienti non solo dall’Italia ma anche da Austria, Germania, Lituania, Polonia, Ungheria che animeranno le vie e le piazze creando veri e propri capolavori, un tripudio di profumi e colori.
I giovani tarquiniesi saranno accolti già venerdì e cominceranno il lavoro di squadra per dar vita all’infiorata sin dalle prime luci di sabato. Intanto, come nelle passate edizioni, i visitatori e i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero invaderanno pacificamente e vivacemente le vie della città per assistere alla creazione dei tappeti floreali, passo dopo passo. Mentre gli infioratori continueranno meticolosamente il loro lavoro, un mercato vivaistico, mongolfiere, acrobati, sbandieratori, spettacoli di musica classica animeranno il centro storico di Pietra Ligure sino a tarda notte. La domenica tutta la città sarà così vestita di petali e corolle, tra i quali, anche quest’anno spiccheranno i colori e i profumi di Tarquinia, nonché la bravura dei suoi Scout.