Riceviamo e pubblichiamo
“Attento alla cioccolata Callaghan!” è l’esilarante commedia in programma sabato 9 aprile, alle 21 e 15, al Nuovo teatro comunale di Santa Fiora. Lo spettacolo teatrale scritto da Paolo Quattrocchi e Mauro Cattivelli, per la regia di Mario Malinverno porta sul palco di Santa Fiora la compagnia teatrale “Nè’ arte ne’ parte”.
Tommaso, apprezzato scrittore di gialli “noir”, è disperato. Una grave crisi di ispirazione non gli ha consentito di ultimare il centesimo numero della fortunata serie del Detective Callaghan, che il suo editore attende improrogabilmente fra poche ore. Per fortuna scopre che Lara, la sua nuova colf russa, è dotata di un grande talento di scrittrice di gialli e le chiede di aiutarlo.
I luoghi comuni del giallo noir vengono utilizzati in questa commedia in maniera parodistica, per creare effetti di comicità surreale. L’atmosfera è quella decadente tipica del noir: il disordinato e polveroso studio di Callaghan, le insegne al neon, l’immagine della notte fredda e piovosa che avvolge la squallida periferia della metropoli americana, la visione notturna del porto umido e nebbioso, le sagome ostili dei containers, la vecchia automobile scassata di Callaghan. Anche i personaggi sono quanto di più stereotipato: l’ispettore dai modi asciutti e burberi, “tombeur” di donne affascinate della sua virile sicurezza, la bella ereditiera elegante e viziata, il poliziotto irlandese. Lara stravolge tutti questi stereotipi.
Biglietto 7 euro
PREVENDITE, biglietteria del teatro, via San Rocco 13 Santa Fiora: sabato 9 dalle 11 alle 12:30 e dalle 16 alle 18
Per info: 3386886794 e 3358401202 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00
La stagione teatrale è promossa dal Comune di Santa Fiora in collaborazione con Ad Arte di Lorenzo Luzzetti e con il contributo degli sponsor Tosti srl e Coop Unione Amiatina.