![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2023/03/extra-banner.gif)
Riceviamo e pubblichiamo
Nei giorni scorsi i poliziotti del Commissariato di P.S. di Tarquinia hanno proceduto all’arresto di un sessantanovenne originario di Sassari e residente a Tarquinia, in esecuzione di una ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Civitavecchia.
L’uomo si è reso responsabile di usura aggravata e continuata nei confronti di un imprenditore locale. Il provvedimento è scaturito da una indagine del Commissariato di Tarquinia nel corso della quale si accertava che l’imprenditore si era rivolto all’uomo per ricevere un prestito: ma, appena consegnato il denaro. lo stesso iniziava a pretendere la restituzione della somma con l’aggiunta di interessi usurari, pari a più del doppio della somma prestata.
A fronte delle continue richieste di denaro che stavano facendo lievitare a dismisura l’importo da restituire, il giovane decideva di rivolgersi al Commissariato di Tarquinia. Gli uomini della Polizia Giudiziaria del Commissariato mettevano, quindi, in atto una mirata attività d’indagine, coordinata dal Dirigente Dr.ssa Gina CORDELLA, che consentiva di raccogliere i necessari riscontri ed accertare la possibile reiterazione del reato. Le risultanze investigative venivano trasfuse in una dettagliata informativa di reato trasmessa all’Autorità Giudiziaria, che disponeva, nei confronti del sessantanovenne, ’esecuzione dell’ordinanza della custodia cautelare degli arresti domiciliari.
A tal proposito la Polizia di Stato invita le persone considerate vulnerabili a causa dell’esposizione debitoria ad evitare di rivolgersi a soggetti che prestano denaro senza aver alcun titolo per farlo, individui il più delle volte privi di scrupoli che, con la scusa di prestare aiuto, costringono le persone ad entrare in un circolo vizioso dal quale è possibile uscire esclusivamente ricorrendo alle Forze dell’Ordine. Permane altissima l’attenzione degli investigatori del Commissariato di Tarquinia volta a stroncare ogni tipo di reato sul litorale viterbese.
![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2021/03/leoTechSotto.gif)