(f.e.) Il “Cristo che corre” senza il seguito di politici che sgomitano per prendere la prima fila. La proposta arriva dal consigliere Giancarlo Capitani, che lancia il sasso ai suoi colleghi politici che ogni anno si affollano dietro la statua lignea.
“In vista dei riti tarquiniesi della Pasqua, perché non ci asteniamo (tutti, me per primo) dal solito fastidioso “spettacolo” di amministratori vari che si spintonano in prima fila (assessori, consiglieri, maggioranza, minoranza) in sfilata dietro le statue delle processioni, lasciando invece solo una semplice e ristretta delegazione in rappresentanza delle Istituzioni cittadine (Sindaco, Vicesindaco e Presidente dell’Università Agraria)? Che ne pensate?”.
E sui social network non mancano le reazioni. C’è chi come il Vicepresidente dell’Agraria Francesco Montesi condivide la proposta e chi, come Giovanni Guarisco solleva un dubbio: “Concordo pienamente. Non comprendo perché includere il vice sindaco, quando è presente il titolare altrimenti bisognerebbe includere anche il vice dell’Università Agraria.”.
Parere favorevole anche del nuovo segretario del Pd Piero Rosati: “Trovo la proposta sensata e intelligente, hai il mio sostegno”, ma c’è anche chi è scettico: “Non ci rinunceranno mai. Non glielo chiedere nemmeno, risponderanno che sono tutti de..voti”. Chissà dunque se quest’anno la sfilata si chiuderà con la Statua o proseguirà anche con il seguito?