Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 4 marzo, alle 21 e 15 sul palco dell’Auditorium di Orbetello andrà in scena “Trattato di economia – coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza”, progetto, drammaturgia e regia di Roberto Castello e Andrea Cosentino.
Lo spettacolo, che sarà proposto per l’Auditorium di Orbetello in versione unplugged, nasce dall’incontro tra due artisti diversi per generazione, ambito e percorso artistico: un giorno, per caso, scoprono di covare lo stesso desiderio, quello di realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno.
Dopo oltre un anno di letture, dubbi e incontri, entusiasmi e crisi, il progetto ha iniziato a prendere una forma nella quale arte, economia e morale si aggrovigliano con esiti paradossali. Il risultato è un progetto performativo tra parola e gesto che si interroga sul denaro ed il suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi, inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso almeno simbolicamente di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria. Trattato di economia è una produzione Aldes realizzato con il sostegno di Mibact, direzione generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Sistema regionale dello Spettacolo.
Il cartellone teatrale Inauditorium di cui fa parte questo spettacolo è promosso dal Comune di Orbetello in collaborazione con la compagnia Oratorà per la direzione artistica di Claudio Angelini e la direzione organizzativa di Arianna Ilari.
ROBERTO CASTELLO – Coreografo, danzatore, docente di arti perfomative, protagonista della scena di danza contemporanea da trenta anni, Premio Ubu 2003, miglior spettacolo sezione teatro-danza, con “Il migliore dei mondi possibili”, è direttore di ALDES e di SPAM! Rete per le arti performative.
ANDREA COSENTINO – Attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli ‘La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce’ , il ‘dittico del presente’ costituito da ‘L’asino albino e Angelica’ Andrea Cosentino l ’apocalisse comica, Editoria e spettacolo, 2008) , ‘Antò le Momò avanspettacolo del la crudeltà’ , ‘Primi passi sulla luna’ e ‘Not here not now’ . E’ fondatore del progetto Maràsamort, che promuove il format paratelevisivo autarchico Telemomò.
Ingresso €8 adulti\ gratuito per i minorenni
Prevendite Ufficio Pro Loco Orbetello P.zza Repubblica 1 0564 860447.