(f.e.) Trasversale: l’opposizione all’attacco. “La maggioranza come la Torre di Babele: ognuno parla una lingua differente dall’altra, ma in pochi parlano l’italiano. Perché nella delibera non si è inserito con chiarezza la volontà di portare avanti il tracciato viola ma si dice solo no a tutto senza presentare progettualità concrete da portare in Regione?”.
I consiglieri Serafini, Leoncelli e Maneschi attaccano e sottolineano comunque come siano riusciti ad ottenere la votazione favorevole dei due emendamenti presentati, riuscendo così a dar voce alle rimostranze dei comitati. “Nel primo abbiamo ottenuto che sia messa in sicurezza l’Aurelia Bis anche in virtù delle relazioni presentate da Anas nelle quali si evince la pericolosità dell’arteria. Nel secondo, memori anche di quello che è successo con l’autostrada, abbiamo ottenuto che non sia il Sindaco a portare avanti negli enti deputati il suo pensiero ma che prima debba essere tutto condiviso ed approvato in una commissione consigliare permanente composta da tecnici, comitati locali, associazioni di categoria e associazioni ambientalistiche. Ci dispiace che il Presidente del Consiglio su questo punto si sia astenuto; proprio lui che dovrebbe essere il garante di tutti”.
L’opposizione ha anche tenuto nel corso del consiglio il numero legale. “Sarebbe stato imbarazzante per il Sindaco non avere i numeri su un tema così importante. Gli abbiamo evitato una cocente sconfitta politica, dimostrando un grande senso di responsabilità e soprattutto una grande vicinanza ai comitati locali”. Ma la mancanza di una presa di posizione sul tracciato viola non va giù al consigliere Pietro Serafini, che proprio in polemica per questo atteggiamento ha abbandonato l’aula al momento della votazione. “Mazzola in consiglio ha fatto un passo indietro a favore di Anas e della Regione. E’ stata votata una delibera vuota, senza alcuna indicazione chiara, netta ed incontrovertibile. L’ennesima farsa dell’amministrazione Mazzola. Evidentemente il battibecco tra il Sindaco ed il consigliere regionale Panunzi è servito solo a sviare l’opinione pubblica. Ci aspetta una nuova decisione calata dall’alto però Mazzola deve tenere bene a mente che i sindaci passano ma le scelte sbagliate rimangono”.
I consiglieri di opposizione toccano anche un altro tema. “Come fa Mazzola, anche Presidente della Provincia a non sapere che Monteromano ha deliberato per il percorso verde. Ed inoltre come si fa a parlare in delibera di soluzioni meno onerose, parlando di percorso in superficie ed eliminazione delle gallerie. Se si parla di tutela del territorio perché si suggeriscono soluzioni fortemente impattanti”. Ed infine. “Come mai il Sindaco per giorni sui giornali ha parlato solo di progetto viola, assecondato dai moderati e riformisti per voce del consigliere Capitani e poi in consiglio l’assessore Celli ed il consigliere Regolo dicono che questa ipotesi non è percorribile. Evidentemente la maggioranza non parla una lingua comune”.