(f.e.) Il consigliere comunale Marco Gentili di nuovo protagonista al programma di Italia 1 “Le Iene” (qui il video integrale). A distanza di circa un anno è tornato ad incalzare, attraverso il programma televisivo di inchiesta, il Premier Renzi circa l’aggiornamento del nomenclatore tariffario un documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Un problema che riguarda oltre 2milioni di disabili come Marco e suo fratello Carlo, malati dalla nascita di Sla. Il Premier Renzi aveva promesso di aggiornarlo entro dicembre 2014 ma ad oggi è ancora tutto fermo. L’associazione Luca Coscioni di Marco Gentili è co-presidente ha presentato una diffida a seguito dei continui nulla di fatto nelle conferenze Stato-Regione. “Se entro marzo non si mettono d’accordo sul nuovo nomenclatore – spiega Marco Cappato dell’associazione – li portiamo tutti in tribunale perché di mezzo ci sono i diritti delle persone disabili anche gravi, che non hanno più la possibilità di comunicare all’esterno”.
Il consigliere Gentili nel corso del servizio si è dimostrato ancora più battagliero che mai ed ha lanciato un nuovo appello al Premier Renzi. “Diciassette anni di diritti negati ai disabili è una vergogna. – tuona – Quanto tempo ancora volete costringerci al silenzio. Basta diritti negati. Sveglia Matteo Renzi”.