Riceviamo e pubblichiamo
Lo scorso 29 dicembre si è concluso il I corso di Base di Escursionismo, dedicato a principianti e neofiti, utile al conseguimento del diploma da Guida Escursionistico Turistica di I livello. Il corso, tenuto da Roberto Giovannetti, si è articolato in 12 lezioni e escursioni in esterno, durante le quali gli iscritti hanno potuto mettere in pratica quanto appreso nella teoria: dalla lettura di mappe e carte topografiche su diversa scala ai metodi di orientamento con o in assenza di idonea strumentazione.
L’esame finale tenuto da esaminatori esterni AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), superato con profitto dai partecipanti al corso, si è svolto sul pianoro della Civita, partendo dal santuario dell’Ara della Regina mentre lunedì 25 gennaio, presso la sede della STAS sono stati rilasciati gli Attestati di partecipazione.
Oltre ai primi escursionisti, ringraziamo per la collaborazione lo studio di Architettura di Roberto Sacconi, in particolare il geometra Giancarlo Celletti, per la fornitura dei supporti topografici, Amicizia sport per l’abbigliamento tecnico e la Vertical Trek per l’attrezzatura.
Per il presidente Sileoni: “L’obiettivo primario è di diffondere la pratica dell’escursionismo nella natura fornendo le nozioni base per affrontare in sicurezza e con il giusto livello di preparazione la pratica escursionistica ma non va neanche dimenticata la connotazione scientifico culturale di un ambito in antico molto antropizzato come il nostro territorio, situazione che permette agli iscritti al corso di affrontare anche aspetti storico culturali”.
I corsi di Escursionismo della S.T.A.S. riprenderanno da marzo, chiunque fosse interessato può sin d’ora lasciare la propria adesione alla Segreteria dell’Associazione (per info e prenotazioni: tarquiniense@gmail.com).