Riceviamo e pubblichiamo
Il maltempo, quest’anno se l’è presa… con la Befana ed il presepe vivente di Porto Santo Stefano. Piogge e schiarite fin dal mattino hanno indotto gli organizzatori a rimandare a domenica 10 gennaio tutte le manifestazioni in programma per l’Epifania. Dunque, avremo a Porto S.Stefano una inattesa appendice delle festività con l’arrivo, alle ore 15.00, delle Befane di Argentario Vivo sul piazzale dei Rioni, pronte a distribuire le 600 calze piene di dolci. Quindi, alle 16.30, estrazione della tombola dal balcone del Municipio con premi di 550 euro per il fortunato che farà tombola, 250 per la cinquina e 150 per il tombolino. Al termine, la Befane si trasferiranno a Villa Varoli per un momento ricreativo con gli ospiti ed i cittadini che vorranno intervenire.
Rinviata allo stesso giorno anche la rappresentazione vivente della Natività organizzata dalla parrocchia di Porto Santo Stefano. Il lungo corteo di figuranti si snoderà lungo le vie del centro storico e le scalinate della Fortezza dalle ore 16.00 alle 19.00. Inoltre, domenica, essendo la giornata della Santa Infanzia missionaria ci sarà la consueta processione a partire dalle ore 10.00 dalla chiesa dell’Immacolata con i bambini ed i figuranti del presepe vivente verso la chiesa Santo Stefano. Lungo il percorso è prevista anche una sosta sul piazzale Candi,intorno alle ore 10.30, alla presenza del sindaco, per un momento di preghiera per ricordare quanti quattro anni fa persero la vita in occasione del naufragio della Concordia.
Tutto come da copione, invece, a Porto Ercole. L’associazione Il Girotondo ha radunato i bambini all’interno della propria sede per farli divertire con la Befana e prenderli per la gola con i dolcetti preparati dalle mamme. Ed una “tregua” della pioggia ha permesso anche di portar fuori il fantoccio per il gran falò conclusivo. Fortunati anche gli Amici del Presepe di Porto Ercole che hanno realizzato senza problemi la loro rappresentazione.