Alberto Blasi è il nuovo presidente dell’Università Agraria di Tarquinia. La lunga notte dello spoglio – farraginose e lentissime le operazioni in molti seggi – si chiude con questo responso, che premia l’assessore uscente e vede sconfitto Manuel Catini, distanziato di circa 350. Per l’ufficialità e la precisione dei dati ed il computo esatto di liste e preferenze bisognerà attendere la mattinata.
Di certo ci sono i festeggiamenti, a tarda notte, per il centrosinistra, che la spunta con un margine meno ampio di quanto tra le fila di Blasi si pensasse. Amarezza ma anche orgoglio, invece, nelle liste per Catini, che esce a testa alta dalla competizione elettorale non nascondendo di pensare ancora alla strada del ricorso sul tema della presentazione delle liste.
A sorpresa il Partito Democratico – di cui lo stesso Blasi è espressione – cede lo scettro di primo partito cittadino ai Moderati Riformisti del vicesindaco Renato Bacciardi, che ha assorbito in sé un’abbondante fetta di fuoriusciti dal PD: un’operazione molto contestata, che potrebbe incidere sugli equilibri in Comune e su quelli della costituenda giunta a via Garibaldi.
Più votata tra i candidati, l’esponente PD Patrizia Ciuferri, quindi lo stesso Bacciardi e Francesco Montesi. Nel centrodestra bene Torresi, Tosoni, Cocomazzi e Guiducci.
In mattinata tutti i risultati al completo ed il video con le reazioni a caldo.