Riceviamo e pubblichiamo
I sogni giovanili di gran parte del pubblico sono riemersi alla vista delle sequenze dei film più significativi di Luciano Emmer da Domenica d’agosto (1950) a Parigi è sempre Parigi (1950), da Le ragazze di Piazza di Spagna(1952) a Terza liceo (1954).
Pochi invece ricordavano di Luciano Emmer la vasta produzione di documentari : culturali di altissimo livello sui massimi pittori da Giotto, a Goya, di ambito religioso e scientifico.
Sorpreso infine il pubblico nell’apprendere la grande produzione di cortometraggi pubblicitari realizzati dal nostro sin dal nascere di Carosello del quale ideò la sigla.
L’autoritratto in veste di docente di cinema, che in Ore 9: lezione di cinema, il Regista ha consegnato al pubblico, l’affetto paterno con il quale si è relazionato con gli alunni, la serenità dei suoi giudizi, ancorché non sempre condivisibili, hanno commosso la platea che si è ritrovata in quei momenti della nostra esistenza che ormai potremmo dire della nostra storia comune.
aspettando il … festival ha così proseguito il suo iter al bruBA, in Via della Conciliazione, proprio al centro della cittadina tirrenica che ha dato il nome al santa marinella film festival.
L’ultimo appuntamento di aspettando il … festival, prima che si inauguri l’XI edizione del santa marinella film festival, venerdì prossimo 17 luglio, sempre al bruBA e sempre alle ore 18,00 per rendere omaggio al premio Oscar (1988) per la scenografia di L’ultimo imperatore, Osvaldo Desideri con la proiezione de La fabbrica dei Desideri (Osvaldo ed Eva!)