Con “Tempi fermi” Vincenzo Pisapia espone al Forte Stella di Porto Ercole

TEMPI-FERMI.-Mostra-personale-di-Vincenzo-PisapiaLa stagione delle esposizioni al Forte Stella di Porto Ercole apre, in questa estate 2015, con una personale dell’artista Vincenzo Pisapia che si protrarrà da sabato 27 giugno e resterà aperta fino al 12 luglio.  

“Tempi Fermi” è il titolo della mostra fotografica di questo versatile e giovane artista nativo della provincia di Salerno che propone immagini che narrano manifestazioni, eventi, ritualità dalle antiche origini che si praticano ancora nel contesto attuale dell’Italia Centro-Meridionale. Le immagini ambientate, saranno accompagnate da schede didascaliche preparate dal giovane antropologo salernitano Simone Valitutto  che il giorno 5 luglio alle ore 19,00 in occasione del vernissage di presentazione, con l’autore Pisapia e la curatrice della mostra Caterina Di Santi, narrerà al pubblico e alle autorità presenti quanto di pertinente e necessario per la fruizione delle opere esposte.

Pisapia laureato in fotografia per il paesaggio, l’ambiente ed i beni culturali ed in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli si interessa prevalentemente di ricerca in ambito artistico con il fine di sviluppare e proporre lavori che per concetto, tecnica, tematica e fruibilità siano adeguati al contesto attuale. Da svariati anni parte dei suoi progetti indagano la tematica dell’arte come impegno civile, utilizzando, appunto, diversi linguaggi, dalla scultura alla fotografia, dalla performance alla videoinstallazione.
Diversi i progetti portati avanti e tutt’ora in corso sia in ambito fotografico che musicale per il quale nel 2011 è stato invitato come “Visiting Professor” presso il “Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid” dove ha tenuto corsi sui tamburi a cornice del Sud Italia.

Orari : fino al 30 giugno sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 – dal primo luglio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e  dalle 18 alle 21. Info: 349/2747619; www.vincenzopisapia.com.