Inizierà ufficialmente domani, in attesa di indossare le scarpette per la prima tappa agonistica, l’edizione 2015 del circuito Corrintuscia: presso la chiesa Santa Maria della Grotticella, in via della Mazzetta, 1/a, a Viterbo, si svolgerà infatti la cerimonia di presentazione del calendario dell’anno in corso.
Ventidue appuntamenti, a partire dalla Maratonina di Farnese del 15 marzo per chiudere, il 6 dicembre, con la Maratonina dell’Olio DOP di Canino: nove mesi di incontri e sfide sulle strade della Tuscia per una comunità di podisti che, anche grazie a questo circuito, è diventata via via sempre più animata e vivace.
Dando un’occhiata al calendario, quattro gli appuntamenti a Viterbo: Corri a Santa Barbara del 19 aprile, la Pilastrissima del 27 agosto, la 115 del 27 settembre e la Straviterbo dell’11 ottobre. Due gli appuntamenti a Montalto, come tradizione, ma con date invertite: nel 2015 si correrà prima la Maratonina Archeologica di Vulci, in calendario il 31 maggio, e torna ad ottobre – per la precisione il 4 – la Maratonina di Montalto, che assieme alla mezza maratona del Lago di Vico rappresenta l’unico appuntamento sulla distanza dei 21,097.
Tra gli appuntamenti tradizionali, restano in calendario il trofeo Uomo Cavallo di Vetralla (3 maggio), la Salifaggeta a Soriano (20 giugno) e la Maratonina di Tarquinia (il 18 luglio), di nuovo prevista nel tardo pomeriggio.
L’extra cercherà, nel 2015, di affiancare l’organizzazione nella promozione del circuito, proponendo contributi, calendario, classifiche e – quando possibile – foto e video, in una sezione appositamente dedicata al Corrintuscia. Sezione in cui, nel frattempo, sono disponibili le classifiche dello scorso anno, in attesa della premiazione prevista in primavera.