(s.t.) Corneto Tarquinia, che l’avventura 2014/2015 abbia inizio! E quale posto migliore per tale avvio se non al Parco Avventura del Camping Village Riva dei Tarquini: la struttura diretta da Stefano Ballerini ha, infatti, gentilmente ospitato il giorno di raduno dei ragazzi rossoblu che si apprestano ad affrontare il campionato di Promozione, al via il prossimo 7 settembre.
Un primo giorno tutto particolare, che ha sorpreso e divertito i calciatori, impegnandoli però anche dal punto di vista atletico e della coordinazione: un bel modo per consolidare il bel gruppo che – terminata con la salvezza la scorsa stagione –si è ritrovato con entusiasmo ed iniziare ad inserirvi i nuovi, preziosi elementi giunti in estate.
Oltre all’addio ad alcuni calciatori – anche pezzi storici della squadra – la società, nelle persone di Patron Santori e del direttore sportivo Granato, ha provveduto ad agire sul mercato con interventi mirati, seguendo ove possibile le direttive di Mister Fabrizio Ercolani: l’obiettivo, quello di costruire una compagine dall’età media bassa, dando credito, fiducia e rinforzo ad un gruppo compatto ed affiatato, risolvendo i problemi legati ai fuori quota che lo scorso anno avevano in parte limitato le possibilità di scelta del tecnico. Rispondono a questa esigenza i tesseramenti di Giorgio Chiaranda e la conferma di Stefano Vittori (entrambi classe ’96), mentre per colmare il gap d’esperienza si è provveduto a inserire elementi di affidabilità e valore quali Peppe Iacomini ed Omar Pastorelli, confermando in attacco Andrea Maisto.
Una squadra giovane per un mister giovane – Ercolani compirà trent’anni poco dopo l’avvio del campionato – per confermare la linea che lo scorso anno ha premiato, interrompendo una striscia di due retrocessioni consecutive, e che fa il paio con la ristrutturazione del settore giovanile affidata da qualche stagione a Massimiliano Coluccio.
I primi giorni di raduno confermano le belle impressioni della vigilia: sul piano atletico i ragazzi hanno risposto subito alla grande, mostrandosi pronti ad affrontare anche le situazioni meno tipiche che lo staff tecnico ha scelto di proporre. Oltre al lavoro del preparatore atletica Gabriele Ventolini, la squadra ha svolto dei lavori di potenziamento in acqua e su sabbia con Silvia Ferrarato, istruttrice federale di nuoto sincronizzato e ginnastica, ed esercizi sulla tecnica ed efficacia della corsa con Stefano Tienforti, istruttore di Atletica ’90 Tarquinia.