(s.t.) In certe occasioni, le scuse sono d’obbligo, ed è quindi da queste che parto: mi dispiace che a volte gli aggiornamenti del sito rallentino, ma la struttura è ancora così casalinga che diventa difficile mantenere i ritmi della cronaca quando lextra.info si impegna anche in altre iniziative. Per cui, nei giorni appena trascorsi, abbiamo perso qualche passaggio della vita cittadina, impegnati ad allestire la mostra Divino Risorto che, speriamo, sia piaciuta a chi ha potuto visitarla, che siano nostri lettori o meno.
Le scuse vanno anche a Luca Mencarini, perché solo oggi – con colpevole ritardo – raccontiamo del suo primo oro assoluto ai Campionati Italiani di nuoto, svoltisi nel weekend nello Stadio del Nuoto a Roma. Luca, campione del mondo Juniores sulla distanza, ha vinto i 200 dorso chiudendo in 1’57”57. L’oro fa seguito alla medaglia di bronzo vinta, il giorno precedente, sulla distanza più breve – i 100 dorso – dove Luca è giunto terzo con 55”37 alle spalle del vincitore Matteo Milli e di Cristopher Ciccarese. Ora le attenzioni del giovane nuotatore tarquiniese sono per Berlino e per i campionati europei che vi si svolgeranno dal 18 al 24 agosto prossimi.
Di scena in ambito internazionale, invece, Anastasia Anastasio, che in Armenia ha preso parte ai Campionati Europei Outdoor nella sua specialità di tiro con l’arco, il compound. Nella prova individuale, l’arciera tarquiniese si ferma ai quarti, dove incontra la russa Svetlana Cherkashneva, poi destinata alla vittoria finale, sconfiggendo l’altra italiana Laura Longo: 143 a 140 il punteggio dello scontro diretto. Medaglia “di legno”, invece, nella prova a squadre: le tre azzurre – oltre ad Anastasia, Laura Longo e Marcella Tonioli – si arrendono in semifinale di nuovo alla Russia (233 a 227), per poi perdere la finalina con la Turchia 226 a 223.
Sempre in tema di sport, ha iniziato la propria preparazione al campionato di Promozione la Corneto Tarquinia, con un primo giorno “atipico” al Parco Avventura a Riva dei Tarquinia: in settimana approfondimenti sulla rosa e qualche immagine di questo particolare inizio di lavoro atletico.
Le news di cronaca e costume, invece, riguardano tutte il Divino Etrusco: domani un pezzo a commento, critica e consuntivo dell’edizione 2014. Toccante ed apprezzata, infine, l’iniziativa con cui – venerdì 1 agosto – è stata intitolata la spiaggia delle Saline di Tarquinia al dottor Luigi Capotorti, che perse la vita esattamente in quel giorno di 25 anni prima soccorrendo una giovane che stava annegando. Una targa in suo ricordo è stata posta all’ingresso della spiaggia al termine di una cerimonia durante la quale il figlio del pediatra ha letto alcune poesie composte dal dottore.