Riceviamo e pubblichiamo
Al via la stagione teatrale di Ferento 2014. Il primo appuntamento è fissato per domani 18 luglio alle 21,15. Ad aprire la 49esima rassegna estiva presso l’antico teatro romano sarà “La bella addormentata”, balletto in due atti su musica di Čajkovskij, con coreografie di Fredy Franzutti. Organizzata dal Consorzio Teatro Tuscia con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Viterbo e la direzione di Patrizia Natale, la stagione avrà inizio con uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale, che metterà in scena un balletto, collocando nel sud del Paese le disavventure della bella principessa Aurora. Prima ancora di Perrault, l’italiano Giambattista Basile (nella raccolta “Lo cunto de li cunti”) narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel meridione dell’Italia. Al racconto di Basile, Perrault si ispira per la sua versione edulcorata e borghese. Da qui l’idea di Franzutti di riportare nel sud del Paese le disavventure della bella principessa Aurora. Questo ha permesso al coreografo salentino quello che il critico Vittoria Ottolenghi ha definito: “una vera botta di teatro”, e cioè la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è quindi nell’edizione di Franzutti, una fresca ragazza mediterranea a cui una vecchia maga preannuncia un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.
Per la leggibilità della drammaturgia, per l’efficacia dell’ambientazione e per la viva caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione di pubblico, ed è stato ampiamente lodato dalla critica. Le performance dei danzatori nella brillante realizzazione delle scene più festose e l’accurata esecuzione dei protagonisti hanno contribuito al successo dello spettacolo.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,15. Prevendite: online Box Office Lazio.it, oppure presso Underground e Promotuscia. Costo del biglietto: platea (numerata): 20 euro intero, 18 euro ridotto. Gradinata (libera): 18 euro intero, 16 euro ridotto. Riduzione valida per spettatori under 12 e over 65. Ulteriori informazioni sul sito www.teatroferento.it oppure alla pagina facebook.com/teatroferento . Info spettacoli: 335 474640. Info biglietteria: 328 7750233.