Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 25 marzo ore 18:00 presso Palazzo Vipereschi, l’Università Agraria di Tarquinia torna a parlare di energia rinnovabile ed in particolare della sua applicazione in campo Agricolo. Un tema importante anche alla luce delle recenti scelte governative sull’argomento.
“Una tavola rotonda, con poche chiacchiere e importanti profili operativi – spiega il consigliere dell’Università Agraria Sergio Olivieri – dedicata alle imprese agricole, e non solo, in cui approfondire aspetti di ordine tecnico e finanziario, su un tema davvero attuale, energia rinnovabile: generazione da biogas”.
Il quadro normativo, il piano finanziario, le risorse, saranno oggetto del dibattito, che vedrà la partecipazione di Sergio Olivieri in rappresentanza dell’Università Agraria, del Vice Sindaco del Comune di Tarquinia Giovanni Olivo Serafini delegato all’agricoltura, del Presidente della BCC Tuscia Pietro Mencarini con tecnici importanti come l’Ing. Luca Belli e il Dott. Giancarlo Vincenti della TEP Energy Solution, che si è resa disponibile a prestare gratuitamente consulenza per il mondo agricolo sul tema del biogas. Mantenimento dei contributi, contratti a prezzi garantiti, valorizzazioni degli scarti agroalimentari con susseguente abbattimento dei costi, redditi aggiuntivi queste le prospettive in campo.
“Un appuntamento – conclude Olivieri – che speriamo incontri la partecipazione del mondo agricolo che sempre più spesso si trova davanti ad opzioni, legate alle energie rinnovabili. L’incertezza del legislatore e la scarsa conoscenza delle norme sono freni importanti che spesso fanno perdere opportunità davvero vantaggiose. Una tavola rotonda in cui siedano contemporaneamente, Enti pubblici, società di supporto, finanziatori e agricoltori può aiutare ad approfondire la materia in maniera vera e garantita. Ascoltare, conoscere sono elementi fondamentali per operare scelte consapevoli e corrette”.