Da lunedì 21 a domenica 27 marzo, su tutte le reti RAI e sulle maggiori emittente radiofoniche e televisive nazionali, sarà promosso il numero solidale 45594 assegnato a Semi di Pace International per la raccolta fondi per il progetto Luce in Burundi.
Donando un euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoce o 2 euro telefonando da fisso Telecom Italia e Fastweb si contribuirà a sostenere il progetto “Luce” di Semi di Pace International, che si colloca geograficamente tra il piccolo villaggio di Buta e l’ospedale provinciale di Bururi nel sud del paese. Il progetto è iniziato nell’ottobre del 2009 ed ha le seguenti finalità:
- permettere a tutta la popolazione della zona e dei villaggi vicini di poter avere un controllo gratuito della vista e se necessario la prescrizione ed il confezionamento di occhiali correttivi;
- monitorare i pazienti affetti da cataratta, tracoma ed oncocercosi;
- eseguire interventi chirurgici di cataratta e glaucoma.
L’allestimento di questo servizio di oculistica, carente in tutto il paese, è ormai in pianta stabile e sarà continuativo nei prossimi anni. Lì l’ambulatorio verrà gestito a breve da un oculista locale che ha dato la disponibilità ad effettuare visite due volte al mese, mentre équipe mediche si alterneranno per gli interventi chirurgici di cataratta. Il contributo di molti benefattori ha permesso di acquistare le sofisticate attrezzature per allestire la sala operatoria oculistica e l’ambulatorio che sono all’avanguardia in tutto il paese.
Fino ad ora sono stati visitati 1085 pazienti, effettuati 101 interventi chirurgici di cataratta, confezionati e consegnati 90 paia di occhiali correttivi a piccoli pazienti tra i 7 e i 16 anni.
La destinazione dei fondi raccolti sarà utilizzata per acquistare materiale oftalmico e chirurgico per la missione dell’anno 2011.