di Attilio Rosati
Si vede fin da subito che l’atteggiamento degli etruschi è tipico di chi, dopo mesi di tensioni emotive, raggiunto finalmente l’obiettivo sperato, si lascia andare psicologicamente. I ragazzi di Mister Ercolani si presentano in campo come una classe di liceali a una gita scolastica e la Valle del Tevere, che sta ancora lottando per il secondo posto e quindi per avere la possibilità di disputare i play off in casa, ha ben altro piglio. La prima rete al 26’ per opera di Mechini, lesto a ribadire in rete, con un bel pallonetto, un pallone vagante in area; al 30’ autogol di Gibaldo che non s’intende con il portiere Remedi e lo batte trafiggendo la propria porta. Reazione etrusca inconsistente e al 43′ Cremonini chiude i giochi segnando la terza rete.
Nella ripresa, ancora una sola squadra in campo, tanto che alla mezz’ora Danieli, e poi Cremonini, cinque minuti dopo, infieriscono su una compagine mai in partita segnando altri due gol. Nel complesso una partita noiosa, perché giocata a senso unico tanto che il Direttore di gara vi pone fine senza concedere neanche un secondo di recupero, con grande sollievo di tutti.
Nel dopopartita, il presidente della Valle del Tevere, Enzo De Santis, si presenta davanti al nostro taccuino con grande entusiasmo
D – Presidente può ritenersi soddisfatto dei suoi ragazzi, ma non è ancora fatta…
R – “Per carità! Ci aspetta ancora una partita difficilissima in casa del Pianoscarano e dobbiamo assolutamente vincerla. Noi vogliamo disputare i play off davanti al nostro pubblico e festeggiare in casa l’eventuale passaggio in Eccellenza”
D – Si sta preparando ad affrontare ingenti investimenti? Il campionato di Eccellenza non è un torneo per parsimoniosi..
R – “Le dirò che la nostra società non ha certo intenzione di fare follie. Abbiamo già una buona squadra e puntiamo soprattutto sull’inserimento di nostri ragazzi: non vogliamo fare passi più lunghi della gamba e non siamo disposti a rincorrere grandi nomi a colpi di ingaggi proibitivi’.
In casa Corneto, invece, Mister Fabrizio Ercolani non rinuncia alla sua proverbiale flemma e fa un’analisi serena della gara: “Tre partite in una settimana e con squadre del calibro del Ronciglione United, del Fiano e della Valle del Tevere, sono troppe per una compagine decimata da infortuni e da qualche squalifica di troppo. Dopo aver raggiunto l’obiettivo della salvezza matematica, mi aspettavo un calo di adrenalina. I nostri avversari poi, erano anche bravi individualmente, tanto bravi da non aver bisogno di una guida. Quindi, niente da recriminare”.