(s.t.) Vittoria doveva essere, vittoria è stata: la Corneto batte 2 a 0 in casa il Fiano Romano e, con due giornate d’anticipo, festeggia una salvezza meritata, rimandata sino ad oggi solo per un momento di difficoltà a cavallo di fine anno.
Sono le reti di Codoni e Bisozzi, una per tempo, a chiudere i conti contro la compagine romana, sesta in classifica: nelle ultime cinque giornate i rossoblù di mister Ercolani hanno affrontato tutte squadre della prima metà classifica – comprese la capolista Acquapendente e l’allora seconda in classifica Montespaccato – senza mai perdere e collezionando nove punti di quindici. Un bottino preziosissimo, soprattutto se confrontato all’Anguillara, il cui pareggio di oggi regala la certezza matematica alla Corneto della permanenza in Promozione.
Proprio i lacustri sono stati gli ultimi a sconfiggere la Corneto, in una gara che solo oggi, forse, smette di lasciare rimpianti: in quella trasferta i rossoblù erano avanti 2 a 0 a quindici minuti dal termine e finirono per perdere 3 a 2 nel recupero, scomodando il fantasma dei playout scacciato con le successive, ottime prestazioni.
Poco cambia, comunque: una Corneto giovanissima – dal Mister non ancora trentenne ad una rosa ricca degli ex Juniores che conquistarono l’élite – oggi festeggia e scaccia la maledizione degli ultimi anni: per la società, infatti, si interrompe una striscia negativa che parlava di due successive retrocessioni dall’Eccellenza (con, in mezzo, un ripescaggio) della squadra agli ordini di Ciro Granato.
Si spera, ora, che l’entusiasmo possa portare ad un miracolo: dopo la vittoria in extremis dello scorso 25 aprile, a inizio maggio la Juniores proverà a salvarsi e difendere il posto nell’élite andandosi a giocare il playout in casa della TusciaFoglianese.