PROMOZIONE, Corneto-Contigliano 4-1: i rossoblu allungano la striscia positiva

di Attilio Rosati

foto 2Le numerose pesantissime assenze in casa Corneto (Spirito, Gibaldo, Riccobello, Ventolini, Sabbatini, Arcorace) hanno trasformato una gara facile, almeno sulla carta, in un’incognita la cui incertezza è stata ulteriormente aggravata da un forte, gelido vento che imperversando sul “Bonelli” rendeva impraticabile ogni tattica di gioco. Pro Calcio Contigliano e Corneto hanno perciò tentato la strada della veemenza agonistica e, su questo terreno, Leonardo Bordo da Piansano non ha rivali. È lui, oggi, che lottando su ogni pallone a centro campo ha fatto la differenza.

fotoPrimi minuti di gara concitati al limite del disordine: tenta di approfittarne al 9’ Antonacci, che sbuca da una foresta di gambe e spara alto sulla traversa. Al 19’ bella azione corale della Corneto che trova il gol con Bisozzi: pennellata a scavalcare il portiere, che, pescato fuori dai pali, nulla può; 1 a 0. Una manciata di minuti dopo, Tubotti inganna l’intera difesa etrusca, si presenta al cospetto di Vittori che lo ipnotizza e respinge il tiro da distanza ravvicinata.

Nella ripresa i reatini partono lancia in resta, intenzionati a rimontare, ma nel loro momento di maggior ispirazione Maisto lancia Rosati sulla fascia e questi, con un perfido diagonale, infila per la seconda volta foto-3l’incolpevole Bianchetti. 2 a 0. Siamo al 26’ della ripresa, la gara sembra chiusa ma a questo punto i ragazzi di Mister Terzaroli, hanno un’impennata di orgoglio, si gettano a testa bassa verso la porta di Vittori e accorciano le distanze con un bel tiro da lontano di Antonacci. È il 35’:  reatini istigati dalla forza della disperazione creano altre occasioni e costringono Vittori agli straordinari, il pareggio sembra imminente ma al 44’ Leonardo Bordo, il migliore in campo, parte a testa bassa e. prendendo il tempo a Bianchetti, lo trafigge per la terza volta.

Il Contigliano non molla ma oramai siamo nel recupero e, con la squadra ospite sbilanciata in avanti alla disperata, arriva un altro gol di contropiede ad opera di Maisto. Tutto sommato una partita vigorosa e spettacolare: vittoria  della Corneto, senza ombre.