Riceviamo e pubblichiamo
Si sono svolti domenica 1 dicembre alle ore 11,00 presso la Chiesa Maria SS.ma Stella del Mare a Tarquinia Lido i festeggiamenti per Santa Barbara, Patrona dei Marinai d’Italia, dei Vigili del Fuoco e della specialità di Artiglieria; festività organizzata dal Gruppo A.N.M.I.“F.lli Nardi” di Tarquinia. La Santa Messa è stata officiata dal Parroco Don Eduardo Juarez, con il contributo impeccabile sia del coro, diretto dal Signor Mario Pesci, che dalla presenza dei tanti bambini del catechismo.
Alla solenne cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, in particolare il Vice Sindaco della città di Tarquinia Signor Renato Bacciardi, il delegato regionale A.N.M.I. Ammiraglio Attilio Gambino, il Maresciallo Luogotenente Lamberto Alessandro della vicina Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il Maresciallo Capo Guida per l’Arma dei Carabinieri, il Tenente dei Vigili Urbani Massimo De Angelis e il Vice Presidente dell’Università Agraria Signor Maurizio Leoncelli. Erano presenti inoltre rappresentanti di altre associazioni combattentistiche.
La Cerimonia ha visto attimi di commozione, in particolare al momento della consegna della targa ricordo in memoria dello storico Presidente dell’associazione Cav. Alessandro Bellucci, il quale per 40 anni ha guidato e amministrato in maniera unica, con dedizione e instancabile passione il Gruppo di Tarquinia. Il dono è stato conferito dal neo Presidente A.N.M.I. Tarquinia Armando Leoncelli, alla Famiglia Bellucci, in nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci, tra uno scrosciante e sentito applauso. Ha preso parola poi il Segretario del Gruppo Prof. Tosoni, esponendo la storia di Santa Barbara ed infine dopo l’allocuzione dell’Ammiraglio Gambino, ha seguito la lettura della preghiera del Marinaio.
Dopo la Santa Messa i Marinai si sono ritrovati all’esterno della Chiesa per la benedizione della Corona d’alloro in memoria dei Caduti del Mare. Tutti i partecipanti, con famiglie amici e simpatizzanti al seguito, hanno poi preso parte al conviviale pranzo per festeggiare insieme.
Il Consiglio Direttivo
A.N.M.I. Gruppo “F.lli Nardi” Tarquinia