Tarquinia torna la città dei Presepi: l’invito a partecipare alle famiglie di Tarquinia

presepe02Dal 16 dicembre al 10 gennaio Tarquinia torna la Città dei Presepi. Tre delle più centrali chiese della Città etrusca, infatti, apriranno i loro battenti per ospitare numerosi presepi e natività, regalando a cittadini e turisti il tradizionale spettacolo della rappresentazione della nascita di Cristo.

L’idea nasce da un’intuizione e dalla vitalità di don Augusto Baldini, parroco della chiesa di San Giovanni, e vive di un doppio binario: ogni chiesa, infatti, ospiterà un grande presepe e, a corredo, tutta una serie di altre rappresentazioni, arricchendo così il già tradizionale itinerario presepistico cittadino.

Ad essere coinvolte, nel dettaglio, saranno San Leonardo, che ospiterà un presepe con numerosi movimenti dei personaggi, San Pancrazio, scenario di un tradizionale presepe con statue in cartapesta allestito dall’Università Agraria di Tarquinia, ed infine San Giovanni, dove sarà esposto il presepe con la collezione delle statue del Fontanini nella cornice del battistero.

Chi desidera mettere in esposizione un Presepe di famiglia o una “Natività” per arricchire le tre mostre e l’itinerario presepistico di Tarquinia può contattare il parroco di San Giovanni, don Augusto Baldini, allo 0766 856234 oppure al 347 3688025.