Riceviamo e pubblichiamo
Sulla mia scrivania ho trovato il programma del Sindaco Mazzola, non c’è che dire era veramente bello e pieno di prospettive buone. Ad esempio sull’ambiente è stato scritto di salvaguardare il territorio per assicurare benessere e vivibilità, incentivare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, ed estendere ai siti non serviti, quali Tarquinia lido, le campagne e marina velka; la raccolta differenziata, un’altro tema scottante, ancora per le campagne e il lido non si potuto procedere a farla cosa si aspetta?
Lo sviluppo urbanistico e delle infrastrutture:
1) ricuperare il borgo delle saline e vaste porzioni di territorio interessate ad una realtà edificatoria che è frutto di un lungo periodo di abusivismo (San Giorgio,San Agostino e spinicci).
2) Lo sport per disabili è un argomento che riguarda l’intera società civile, per il semplice fatto che è un diritto di ognuno sentirsi parte integrante della società stessa.
3) L’aiuto ai più deboli ci rimanda poi alle politiche di sostegno per le famiglie disagiate, al bisogno di potenziamento dei servizi alla famiglia,alla creazione di centri di aggregazione per bambini, e di ascolto per adolescenti; non aiutare la cittadinanza in questo senso sarebbe come classificare le famiglie di categorie di serie A e di serie B.
I punti del programma erano ancora tanti, e tutti di un certa levatura, da l’attenzione che giustamente devono attirare su di se, ma la vera domanda che mi pongo, e che si pongono molti altri cittadini, è quando di quello che è stato promesso è stato fatto o almeno cominciato a fare? Ormai è trascorso un anno e mezzo dal re insediamento del Sindaco al Comune ed è opportuno, doveroso anzi, tenere i cittadini perfettamente al corrente di ciò che viene realizzato, non fosse altro perché, oltre che un sacrosanto diritto della popolazione, è grazie ad essa se il Sindaco risiede nuovamente sul suo scranno.
Ma non è una vergogna né tantomeno un’offesa esortare l’amministrazione stessa a far uscire dal palazzo ciò che viene prodotto. Spero lei, signor Sindaco, vorrà essere esaustivo nella spiegazione che tutte quelle parole sono diventate o diventeranno dei fatti, perché è di questo che i cittadini anno bisogno. Concretezza e lavoro.
Segreteria PDCI Tarquinia
Silvia Boschi