Pagine a colori: per un mese Tarquinia si dedica all’illustrazione per bambini

Riceviamo e pubblichiamo

Pagine-a-Colori_MAN-70x100_OTTOBREdavvero-defUn mese intero ricco di eventi, quello di Pagine a colori: all’insegna del sorriso Tarquinia dal 12 ottobre si tinge dei colori della mostra di ben 14 illustratori, di presentazioni di libri, di laboratori, di incontri sul Consumo responsabile con prodotti di qualità e di spettacoli tra Biblioteca, Sala delle Arti e Sala Grande, aperti alla cittadinanza e alle scuole.

Dalla Sicilia Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, illustratori, narratori, animatori, porteranno gli spettacoli Senza Orecchie, di Luigi Capuana e La reginotta con le corna, fiaba tradizionale raccolta da Italo Calvino. In chiusura sfilerà un corteo da Pifferaio Magico. E seguirà il laboratorio Sorrisi matti.

L’autore e illustratore Andrea Valente porterà i suoi ultimi libri come La famiglia Cinemà e tanti altri; offrirà la sua arte nelle scuole, elementari e medie e agli adulti, ricordando che il libro illustrato non ha limiti di età.

Ricco calendario anche per gli incontri Coop, con utili consigli per ridurre gli sprechi alimentari, valorizzare i prodotti locali, costruire stili di vita eco-sostenibile e crescere consumatori-bambini responsabili.

Responsabili anche nell’uso del tempo libero, dei libri e delle nuove tecnologie, come vedremo con Isabella Christina Felline nella conferenza dedicata ai bambini dei nostri tempi, cioè la generazione dei nativi digitali.

Colorati e sorridenti come sempre saranno anche i laboratori: quello di pop-up di Francesca Chessa; e quelli di immagini e parole di Roberta Angeletti e Isabella Christina Felline, ispirati ai loro due ultimi libri sui sentimenti e sulle identità, Questione di Ingranaggi (Uovonero Edizioni) e Tipi da bicicletta (Coccole Books), che saranno presentati anche agli adulti. E ancora momenti di letture e condivisioni con genitori, nonni, zii e chiunque voglia provare il gusto esclusivo della lettura ad alta voce.

Con un progetto di collaborazione ad hoc i ragazzi dell’IIS “V.Cardarelli” saranno formati dalla Prof.ssa  Gianna Marrone e da  Roberta Angeletti perché alcuni di loro (IV e V Turistico) possano  effettuare visite guidate su prenotazione alla mostra  soprattutto per il pubblico scolastico dei piccoli.

In programma anche la cerimonia di premiazione delle recensioni degli alunni della Scuola Media “E. Sacconi”,dell’IIS “V. Cardarelli” di Tarquinia ed anche della Scuola Media di Montalto di Castro, del libro di Loredana Frescura, autrice ospite nell’Anteprima di Maggio scorso con il suo “Elogio alla Bruttezza”.
Arriveranno persino i classici di Walt Disney in musica, con un concerto corale dell’Associazione Sound Garden, diretto dal M.° Luca Purchiaroni e dalla Prof.ssa Maria Laura Santi.

Seguirà la presentazione de La piccola antologia del sorriso  progetto curato da  Roberta Angeletti, con un Cd  audio il cui ricavato sarà destinato interamente a favore di Smile Train Emergenza Sorrisi.

Infine un suggestivo pomeriggio di Ascolti (un viaggio nell’archivio della Piccolaradio di Radiotre) per… buoni ascoltatori!

Insomma, libri e letture, parole e immagini in chiave di creatività, ascolti e sorrisi. Perché attraverso un cammino iniziato con un’Anteprima a maggio, Pagine a colori possa davvero accompagnare chi legge su una zebra a pois, o su un cavallo a pois, o su un asino a pois, o a strisce, o a dondolo, o al contrario… o addirittura su tutto ciò contemporaneamente!

Gli appuntamenti in dettaglio:

Giovedì 10 ottobre, h 17.00, Biblioteca, Sala delle Arti: Conferenza Stampa  con  Luca Gufi  (Responsabile della Biblioteca),  Roberta Angeletti (Direttore Artistico di Pagine a colori),  Isabella Christina Felline (curatrice incontri autori dell’Anteprima e dei rapporti con le scuole).

Sabato 12 ottobre, h 11.00, Biblioteca, Sala Ragazzi: Senza Orecchie, di Luigi Capuana,  spettacolo per bambini  con Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.
La figlia del re sparisce improvvisamente, nessuno la trova. E’ finita nel pozzo dove vive il lupo mannaro. Riuscirà a salvarsi e riabbracciare il suo amato padre?

h. 16.30, Biblioteca, Sala Ragazzi: La reginotta con le corna, fiaba tradizionale di Acireale, raccolta da Italo Calvino in Fiabe italiane, spettacolo per bambini con Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.
Tre fratelli ereditano tre strani oggetti magici dal vecchio padre che saranno per loro una vera fortuna. Il più piccolo dei tre però innamorandosi di una viziata principessa combinerà un pasticcio dopo l’altro rischiando di disperdere la fortuna sua e dei suoi fratelli. Ma proprio nel momento della massima disperazione un colpo di genio risolverà l’inghippo.

Al termine dello spettacolo pomeridiano (h. 18.00) , dopo la inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità, si formerà un piccolo corteo di bambini guidato dai due illustratori e diretto alla Sala Grande della Biblioteca, sede della Mostra.

Domenica 13 ottobre, Sala grande Biblioteca, h 16.30: Sorrisi matti, laboratorio per bambini con Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.

Martedì 15 e Mercoledì 16: Incontri con Andrea Valente per le scuole e per il pubblico di adulti.

Giovedì 17 ottobre ore 17.00 , Sala delle Arti, Biblioteca: incontro COOP: Un tesoro di “scarti”: buone pratiche per evitare gli sprechi alimentari”. A cura di Carla Chiuppi (formatrice Slow Food e consulente Unicoop Tirreno).

Sabato 19 ottobre, h 17.00, Biblioteca, Sala delle Arti: Libri ed e-book: più sorrisi coi libri cartacei o coi libri elettronici?  Incontro sul libro cartaceo e il libro elettronico e i Nativi digitali. A cura di Isabella Christina Felline (Bibliologia, Pedagogia della Lettura, Autrice).

Domenica 20 ottobre, h 16.30, Sala grande Biblioteca (in mostra): Il libro pop-up del sorriso, laboratorio di illustrazione  per bambini con Francesca Chessa.

Martedì 22 ottobre, h 16.30, Biblioteca Sala Ragazzi: Pagine a colori da leggere e sfogliare, letture  ad alta voce dei libri in mostra con nonni, zii, genitori e adulti volenterosi e volontari.

Giovedì 24 ottobre, h 17.00, Sala delle Arti, Biblioteca: Incontro COOP: I prodotti locali; territorio e tradizioni. A cura di Marcello Lo Sterzo (Agronomo, consulente Unicoop Tirreno).

Sabato 26 ottobre, h. 18.00, Sala Consiliare : I classici di Walt Disney in musica per Pagineacolori. Concerto corale dell’Associazione Sound Garden, diretto dal M.° Luca Purchiaroni e dalla Prof.ssa Maria Laura Santi.  Presentazione de La piccola antologia del sorriso, progetto a cura di Roberta Angeletti, a favore di Emergenza Sorrisi.

Domenica 27 ottobre, h. 16.30, Sala Grande Biblioteca (in mostra): Ridi o sorridi? Laboratorio Sorrisi con Roberta Angeletti.

Sabato 2 novembre, h 17.00, Biblioteca, Sala delle Arti:  Presentazione dei libri Questione di Ingranaggi (Uovonero Edizioni) e Tipi da Bicicletta (Coccole Books), di Roberta  Angeletti e Isabella Christina Felline.

Domenica 3 novembre, h 16.30, Sala Grande Biblioteca (in mostra): Meccamici (amici meccanici), laboratorio di illustrazione con Roberta Angeletti e Isabella Christina Felline (tratto da: Questione di Ingranaggi, Uovonero Edizioni).

Giovedì 7 novembre h 17.00, Sala delle Arti, Biblioteca: Incontro COOP: Il Cartastorie: schede illustrate per giovani consumatori consapevoli. A cura degli educatori E.C.C. Unicoop Tirreno. Sono invitati i docenti e le famiglie.

Venerdì 8 novembre h 17.00, Sala delle Arti, Biblioteca: Incontro COOP: Stili di vita eco-sostenibili e consigli antispreco. A cura di Reana De Simone (Esperta in educazione ambientale, consulente Unicoop Tirreno).

Sabato 9 novembre, h 17.00, Locali dell’ Officina dell’Arte: Pomeriggio di Ascolti (in collaborazione con Piccolaradio di Radiotre).

Domenica 10 novembre, h. 16.30: Sala grande della Biblioteca (in mostra): Laboratorio creativo di parole e immagini, con Isabella Christina Felline e Roberta Angeletti (a chiusura, dopo lunga pedalata).

La kermesse si concluderà con una donazione all’Organizzazione Smile Train Emergenza Sorrisi Doctors for Smiling Children, che si occupa di labiopalatoschitosi, una malformazione che impedisce il sorriso e che oggi si può correggere con un intervento chirurgico. Insomma  il sorriso della promessa di un sorriso.

Grazie a Federico Maggioni che ha donato la sua arte alla locandina di Pagine a colori, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, all’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Tarquinia, alla sezione Soci Coop Etruria di Unicoop Tirreno, al Comune e alla Biblioteca di Tarquinia, che hanno reso possibili tanti sorrisi.