Riceviamo e pubblichiamo
La Misericordia di Montalto di Castro a seguito del comunicato stampa uscito in data 21/09 dal Comune di Montalto intende ringraziare il Sindaco Caci per le belle parole verso la Misericordia e la spontanea presa di posizione sul previsto riassetto organizzativo dell’emergenza sanitaria in Regione. L’Amministrazione Comunale di Montalto, prima con la Giunta del compianto Sindaco Sacconi, successivamente con la Giunta Carai ed attualmente con la Giunta Caci, ha costantemente aiutato economicamente la Misericordia che ha potuto convenzionarsi dal 1 giugno 2003 a tutt’oggi con il sistema di emergenza 118 sul territorio con proprie ambulanze in H24 e con personale dipendente (7unità)e volontario (oltre 30 autisti-soccorritori), regolarmente formati da ARES118 in supporto all’auto medica di ARES presente a Montalto di Castro. Nel mese di marzo di quest’anno l’Amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso gratuito alla Misericordia ulteriori locali per una sede operativa più dignitosa e funzionale sia per i volontari che per gli assistiti. Come già detto dal Sindaco Caci, in questi ultimi anni la Misericordia è stata sottoposta a rigidi controlli da parte di Ares118, dei NAS, dei Carabinieri per la tutela del lavoro e della Regione Lazio, riguardo al personale ed ai mezzi, uscendone però sempre brillantemente. L’Associazione ha costantemente operato in stretta collaborazione con la COP Ares118 di Viterbo diretta dal Dott. Altomani e l’auspicio è quello di rimanere, in fase di riorganizzazione dell’emergenza sanitaria regionale, inseriti nel sistema. Ciò vedrebbe la disponibilità della Misericordia ad ampliare la convenzione con una postazione infermieristica e per continuare a migliorare l’assistenza sanitaria necessaria sul territorio al fine di poter mantenere i sette posti di lavoro ed eventuali altre occupazioni qualora venisse accettato l’ampliamento della convenzione in essere. Il Movimento delle Misericordie, all’interno della nostra Regione, è in continuo aumento, distinguendosi per la professionalità dell’operato, così come recita lo Statuto tipo delle Misericordie: “con l’affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in favore dei singoli e delle collettività”.
Per quanto illustrato, i volontari delle Misericordie auspicano caldamente che le Confraternite, così come avviene nella Regione Toscana, possano essere sempre più degne di attenzione dalle Autorità competenti.
Si ringrazia di nuovo il Sindaco Caci, il Dott. Altomani e tutta la popolazione di Montalto di Castro per il continuo ed incessante aiuto. “Che Iddio ve ne renda merito”
Fortunato Ziaco
Coordinatore Misericordia Montalto di Castro