Riceviamo e pubblichiamo
Come volevasi dimostrare e senza fare polemica alcuna possiamo dire però, lo avevamo detto. Sono mesi che chiedevamo il “potenziamento” della sicurezza in mare all’amministrazione Mazzola e invece ci troviamo ad oggi senza neanche più il servizio di salvamento con bagnini nelle spiagge libere sempre attivo gli scorsi anni, già da settimane. Non si può fare sicurezza in mare con un servizio, attivo il sabato e la domenica, e grazie allo sforzo profuso dai volontari della Prociv locale e dei Vigili del Fuoco.
La situazione della sicurezza in mare a queste condizioni è stata “depotenziata”. Ad oggi, ed in piena stagione balneare infatti, non è ancora operativa la sede distaccata della Capitaneria di Porto; presso l’ex base C.A.A.L.E. una volta c’era il soccorso in mare con i cani terranova; la Croce Rossa; non c’è il servizio di salvamento con i bagnini, specie in un tratto come quello delle Saline.
Eppure il 30 aprile 2013 in Consiglio Comunale l’amministrazione Mazzola, per voce del vicesindaco Renato Bacciardi, affermava la ferma importanza di salvaguardare le spiagge libere rendendole più sicure con la presenza dei bagnini e l’ausilio del personale della Croce Rossa.
Lo dicevamo, la situazione dal 30 aprile ad oggi è questa, siamo quindi preoccupati. Chiediamo venga riattivato al più presto il servizio di salvamento presente ormai da anni nelle spiagge libere che, istituito con l’amministrazione Giulivi, era diventato il cavallo di battaglia dell’amministrazione Mazzola. In merito la stagione balneare come da ordinanza dello stesso Sindaco Mazzola inizia il 1 maggio e termina il 30 settembre, tutti gli stabilimenti balneari devono stare in regola giustamente soprattutto per la sicurezza in mare, ed il Comune?
I volontari della Prociv e Vigili del Fuoco fanno il loro, l’amministrazione Mazzola deve fare il suo. Chiediamo quindi che si dia seguito soprattutto a ciò che si è detto, si veda la delibera di consiglio comunale n.17 del 30 aprile 2013.
Alessio Gambetti
Popolo della Libertà di Tarquinia