Viterbo, amianto alla Canevari: la scuola ora è sicura

Riceviamo e pubblichiamo

La scuola Canevari è sicura. In occasione dell’incontro avvenuto sabato mattina a Palazzo dei Priori, alla presenza del dirigente scolastico Guastini, del presidente del consiglio d’istituto Tortolini e del dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Viterbo Dello Vicario, è emerso che la situazione è completamente sotto controllo. A convocare le parti interessate il sindaco Giulio Marini, pronto anche a chiudere l’istituto scolastico di fronte al minimo dubbio per la salute degli alunni e del personale. Ma non è stato necessario. Lo hanno garantito al sindaco sia il dirigente scolastico Guastini che l’ing. Dello Vicario. Non solo. I due dirigenti hanno confermato al primo cittadino che non esiste, allo stato attuale, alcun motivo di preoccupazione per la salute dell’utenza della scuola. Pertanto, tutto procederà secondo previsioni, con il regolare completamento dell’anno scolastico e la successiva rimozione del pavimento dei locali uffici.

Nei giorni scorsi, inoltre, il Comune ha incaricato una ditta specializzata per effettuare ulteriori controlli e monitoraggi sulle pavimentazioni dei locali dell’intero istituto scolastico, attivando inoltre uno specifico programma di controllo dell’intero immobile. Nonostante non se ne sia ravvisata la necessità, il sindaco per un’ulteriore forma di tutela della salute dei bambini e di chi vi opera ha preferito effettuare questo ulteriore passaggio.

I risultati delle indagini alla scuola Canevari effettuate dall’Inail lo scorso 31 ottobre, comunicati all’istituto scolastico il 9 maggio e trasmessi agli uffici comunali lo scorso 24 maggio, evidenziano infatti la presenza di tracce di vinil amianto unicamente nel campione prelevato nell’ufficio contabilità. Il sindaco Marini era pronto a intervenire immediatamente per la sostituzione della pavimentazione ma, in considerazione dell’imminente termine dell’attività scolastica, si provvederà alla rimozione tra una settimana. Contemporaneamente, qualora venissero individuate ulteriori pavimentazioni in vinil amianto in altri ambienti dell’istituto scolastico, il Comune provvederà alla loro sostituzione prima del prossimo anno scolastico.