Animali esotici: grande successo per Maurizio Perinu

Riceviamo e pubblichiamo

Grande successo del 1° Convegno sugli animali esotici a Tarquinia Animali esotici, organizzato da Maurizio Perinu in collaborazione con il Comitato esotici Lazio e svolto sabato scorso nella sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia. Il titolo del Convegno ‘Viaggio verso l’allevamento consapevole’ degli animali esotici con diversi temi trattati, tra cui la loro tutela, i comportamenti e la legislazione. Parole di soddisfazione da parte di Maurizio Perinu per l’ottima riuscita dell’evento: “Ringrazio il Sindaco Mauro Mazzola, il Vice Sindaco Renato Bacciardi ed il Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Avv. Alessandro Antonelli, per avermi dato la possibilità di poter organizzare quest’incontro culturale relativo ad un convegno sugli animali esotici. Inoltre voglio ringraziare i componenti del Comitato Esotici Lazio che sono intervenuti, portando in visione ai presenti anche alcuni esemplari di animali esotici”.

I lavori sono stati aperti con la presentazione dell’organizzatore Perinu che ha subito lasciato la parola al Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli che ha riferito: “Siamo contenti di poter ospitare questo importante convegno con grandi esperti del settore. Dobbiamo imparare tutti ad avere rispetto non solo per gli animali domestici più noti, ma anche per tutte quelle specie meno conosciute come quelli esotici, e per questo è giusto conoscerli meglio attraverso queste iniziative”.

Parole di elogio a Perinu e agli intervenuti anche da parte del Vice Sindaco Renato Bacciardi che ha aggiunto: “Quando l’amico Maurizio Perinu ci ha proposto questo convegno, abbiamo capito subito l’importanza e l’alto profilo rivestito dall’evento e per questo ci siamo resi disponibili per la realizzazione. Credo che si possa prospettare in futuro una lunga serie di convegni su queste interessanti tematiche”.

A illustrare alla nutrita platea le relazioni e a mostrare alcuni esemplari di animali esotici portati per l’occasione sono stati; La Dott.ssa Paola Mariotti che ha esposto e fatto vedere il simpatico animale ‘Pogona vitticeps’, il Dott. Alberto D’Orazio ha trattato il tema ‘la tutela del sentimento comune verso gli animali’, il Dott. Stefano Alcini invece ha parlato di esperienze di allevamento con le testuggini frittella, il Dott. Simone Luigi Steffanina ha illustrato la vita del camaleonte, Daniele D’Annibale invece ha spiegato la vita del geco leopardino, e Mauro Grano ha spiegato tutto sulle vipere italiane con uno speciale inedito. Alla fine del convegno l’infaticabile promotore Maurizio Perinu che è stato elogiato da più parti per l’ottima organizzazione, ha salutato i presenti, le autorità locali e ha auspicato l’arrivo di un altro evento sugli animali esotici nei prossimi mesi sempre a Tarquinia.