ECCELLENZA, incroci pericolosi: facciamo il punto sulle speranze della Corneto

di Fabrizio Ercolani

Eccellenza: ultimi novanta minuti di passione. Mentre in vetta tutto è deciso con la promozione diretta del Santa Maria della Mole ed il Fregene che invece si giocherà il salto di categoria con i play off, in coda è tutto in subbuglio. Tantissime le combinazione che potrebbero portare tutte e tre le viterbesi, Monterosi Caninese e Corneto, dall’inferno al paradiso o viceversa. Ma andiamo con ordine, cercando di sviscerare tutte le possibili combinazioni tenendo bene a mente che non si darà corso alla gara di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento, ovvero terz’ultima-sest’ultima e quart’ultima-quint’ultima, risulterà un divario superiore a 8 punti in classifica. Per determinare le posizioni di classifica, in caso di parità di punteggio si tiene conto, nell’ordine, del maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti; miglior differenza reti negli incontri diretti; miglior differenza reti nell’intero campionato; maggior numero di reti attive nell’intero campionato; migliore posizione nella classifica del premio disciplina ed infine sorteggio.

Monterosi. È salvo se vince il derby con il Montefiascone; se pareggia e la Caninese perde contro il Cecchina poiché, anche arrivando sest’ultimo in caso di contemporanea vittoria del Città di Monterotondo, il suo divario con la terz’ultima sarebbe superiore a otto punti; se perde il Città di Monterotondo o la Caninese indipendentemente dal suo risultato. Si troverebbe inguaiato con i playout se perde e contemporaneamente vincono Città di Monterotondo, Pisoniano e pareggiano Caninese e Cecchina (in questo caso arriverebbe a quota 42 con la Caninese ma la squadra di Castagnari avrebbe un maggior punteggio negli scontri diretti); in caso invece di arrivo a tre a quota 42 – quindi pareggio Caninese, sconfitta Monterosi e Pisoniano – si salverebbero entrambe le viterbesi ed il Pisoniano affronterebbe lo spareggio con il Montecelio. Anche in caso di arrivo a tre a quota 42 con Cecchina, Monterosi e Pisoniano, i viterbesi sarebbero salvi.

Caninese. Condannata a vincere per salvarsi direttamente, a non perdere per sperare. L’obiettivo è non arrivare quint’ultima, possibilità che si avrebbe in caso di pareggio con il Cecchina e contemporanea vittoria di Monterotondo, pareggio o vittoria di Monterosi e Pisoniano. Se tale ipotesi si verificasse, sarebbero play out certi in casa con il Montecelio. Invece in caso di pareggio e contemporanea sconfitta del Monterotondo sarebbe salva in quanto il divario con la Corneto sarebbe superiore ai fatidici 8 punti. In caso di pareggio e arrivo a pari punti con il Monterosi sarebbe salva; in caso di arrivo a pari punti con il Pisoniano sarebbe salvo così come in caso di arrivo a tre a quota 42 con Pisoniano e Monterosi.

Corneto. Per arrivare ai play out deve vincere con l’Albalonga e sperare che la Caninese perda e contemporaneamente il Monterotondo pareggi o perda. In tutti gli altri casi sarebbe, pur vincendo, retrocessa direttamente in quanto il divario con la sest’ultima supererebbe gli 8 punti.