Una lezione interattiva sulle tecniche di intervento su bambini che corrono il rischio di soffocamento, tenuta da operatori specializzati ed aperta al pubblico in maniera completamente gratuita: è l’iniziativa ideata e promossa dall’IIS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia che, grazie alla collaborazione della sezione Giovani della Croce Rossa Italiana, martedì 7 maggio – a partire dalle ore 16 – ospiterà un corso di “Primo Soccorso e di Disostruzione Pediatrica”.
“Quasi un bambino a settimana muore per asfissia – spiega Laura Piroli, dirigente scolastico dell’IIS – perché spesso i soccorsi non riescono ad arrivare in tempo e i famigliari non sanno come intervenire, mentre è necessario sapere agire con sicurezza nelle emergenze. Il corso è rivolto ai nostri studenti, che saranno futuri genitori, ai docenti di tutte le scuole, alle mamme e a chiunque voglia apprendere le operazioni da effettuare sui piccoli che rischiano di soffocare”.
“Chi salva un bambino…salva il mondo intero”: questo lo slogan scelto dagli organizzatori per un progetto che, come già detto, è gratuito ed aperto al pubblico: per potervi partecipare e permettere agli operatori di calibrare i propri interventi sul numero effettivo dei partecipanti, è necessario iscriversi presso la scuola o chiamando il numero 0766 856779. Al termine della lezione sarà rilasciato un attestato.
“Ringrazio veramente di cuore la Croce Rossa Italiana – conclude la dirigente – per avere permesso alla nostra scuola di realizzare un progetto che mi sta particolarmente a cuore e che sicuramente avrà ricadute positive nella comunità”.