Riceviamo e pubblichiamo
La strada denominata “Vallegato-Franzosi” della lunghezza di 1.930 metri, va sistemata. Il 15 marzo scorso i concessionari degli orti siti presso la zona di Vallegato, disperati per lo stato della strada ormai da mesi dissestata, avevano rivolto al Comune di Tarquinia e all’Università Agraria il pubblico appello affinché la strada venisse sistemata. Sono passati ormai mesi e la situazione è ancor più pessima. La strada in questione per la sua natura di “vicinale” vede il Comune di Tarquinia l’Ente preposto alla sua sistemazione, nonché alla sua messa in sicurezza. Contattati in questi giorni da diversi concessionari, ci siamo rivolti presso gli uffici dell’Università Agraria perché venisse sollecitato un intervento di sistemazione da parte del Comune di Tarquinia. Le condizioni in cui versa la strada in questione sono preoccupanti, di fatto si rischiano seri danni agli autoveicoli.
Più volte in questi anni abbiamo altresì sollecitato la costituzione dei “consorzi per le strade vicinali” presentando in merito, il 2 novembre 2011, anche una mozione che favorisse questa buona pratica, votata all’unanimità da tutto il consiglio dell’Università Agraria. Chiediamo come gruppo PDL quindi all’amministrazione Mazzola, perché non si costituiscono tali “istituti”? Di strade “vicinali” ad uso pubblico sul territorio comunale ce sono e presentano situazioni ancor più gravi che vanno necessariamente affrontate visto che in alcuni casi veramente è messa a rischio la stessa sicurezza dei cittadini oltre che dei loro mezzi privati.
È ora di intervenire alla sistemazione della strada vicinale “Vallegato-Franzosi” e farlo il prima possibile. Le sue condizioni sono ormai da diversi mesi, divenute di quasi impercorribilità. Si fa quindi appello al Comune di Tarquinia. I consorzi per le strade vicinali sono già in molti Comuni italiani, non solo una buona, ma una reale e diffusa pratica, attendiamo in merito una risposta dall’amministrazione Mazzola.
Alessio Gambetti
Consigliere PDL – Università Agraria di Tarquinia