Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato Centro Storico di Viterbo, nella sua componente de I figuranti de La Contesa e in collaborazione con la compagnia de La Luna Rossa, ha prodotto il film amatoriale di carattere storico dal titolo L’ultimo sacrificio, ambientato nella Viterbo medioevale nel secolo XIII. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati elaborati da un’idea di partenza tratta dal libro Viterbo, Custode Segreta di Gianluca Di Prospero. Si tratta di una storia di fantasia imperniata sulla presenza dell’Ordine dei Templari a Viterbo in collegamento con le altre zone d’Europa, avvalendosi della ricostruzione di ambienti, arredi e materiali tipici degli usi e della vita quotidiana nel secolo XIII. I personaggi sono interpretati dagli stessi figuranti de La Contesa e da altre persone che hanno a cuore la valenza artistica viterbese.
La produzione del film rientra nell’ambito delle iniziative che vogliono promuovere la conoscenza del patrimonio storico-culturale della città di Viterbo nell’immagine del suo passato storico. Ha quindi un valore puramente culturale e sarà diffuso in particolar modo presso le scuole dell’area viterbese. L’opera ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo. La proiezione in anteprima avverrà venerdì pomeriggio 26 aprile alle 17 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, sede del Comune di Viterbo. Per l’occasione interverranno gli autori dell’opera. L’ingresso è gratuito.
Sarà possibile vedere il filmato anche nei giorni seguenti, durante la manifestazione di S. Pellegrino in Fiore, in calendario dal 27 aprile al 1 Maggio, presso la Magione dei Templari nel Palazzo degli Alessandri, in Piazza S. Pellegrino a Viterbo.
Il segretario del C.C.S.
Giancarlo Bruti