Giovani calciatori rossoblu alle prese con l’antincendio

Riceviamo e pubblichiamo

Il Settore Giovanile dell’Associazione Dilettantistica Corneto Tarquinia ha voluto richiamare l’attenzione, coinvolgendo i propri iscritti, su problematiche attuali che molto spesso vengono disattese dagli stessi adulti organizzando una “giornata di informazione sulla campagna antincendio boschivo” per sensibilizzare ed educare i bambini/ragazzi al rispetto della natura e dell’ambiente in cui vivono. Prossimamente sarà dedicata anche una giornata all’educazione stradale, molto spesso disattesa specialmente dai ragazzi che alle prime armi si sentono autorizzati a guidare senza il rispetto delle regole previste dal codice della strada.

Hanno preso parte alla manifestazione il personale altamente qualificato del Corpo Forestale dello Stato nella persona del comandante Sig. Giovanni Emiliozzi, la AEOPC (Protezione Civile) con il Presidente Sig. Alessandro Sacripanti, la Polizia Stradale con l’ Ispettore Capo della Polizia Stradale Sig. Egidio Romanini e l’Università Agraria di Tarquinia con il Presidente Avv. Alessandro Antonelli. Alla manifestazione, condivisa anche con il Comune di Tarquinia nella persona dell’Assessore Sandro Celli (assente all’ appuntamento per impegni precedentemente concordati), sono stati invitati a partecipare gli iscritti delle categorie Piccoli Amici e Pulcini.

Dopo alcuni interventi degli ospiti sopra citati per spiegare l’importanza della prevenzione, ai partecipanti (assistiti dal personale dell’AEOPC) è stato consentito di impugnare le “manichette” per spengere un fuoco acceso volutamente per l’esercitazione. Sorpresi ma soprattutto divertiti i bambini hanno dato il meglio di loro.

“Ho avuto la sensazione che oggi i bambini si siano divertiti – spiega Massimiliano Coluccio, Presidente del Settore Giovanile dell’ASD Corneto Tarquinia – Un divertimento diverso dal solito. Desideriamo continuare sulla strada intrapresa, vogliamo rafforzare il concetto che il calcio non è soltanto correre dietro ad un pallone ma rappresenta un anche un momento di aggregazione e di sviluppo formativo per i ragazzi. Siamo arrivati al termine della stagione ma il mese di maggio ci riserverà ancora qualche sorpresa”.

“Ringrazio tutte le Autorità intervenute – prosegue Coluccio – anche quelle non presenti alla manifestazione per averci concesso la possibilità di vivere questa giornata. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo al Presidente dell’ AEOPC, Alessandro Sacripanti, e a tutti i volontari. Questi ragazzi con tanto amore e passione partecipano alle molteplici attività in cui vengono coinvolti impegnando il loro tempo a favore degli altri gratuitamente. Ai tempi di oggi non è poco! Queste associazioni andrebbero preservate per il bene comune”.

La serata è terminata con una partita di calcio femminile delle ragazze della Corneto, alla quale hanno preso parte anche alcune mamme. “Complimenti a loro! – conclude Coluccio – stiamo crescendo insieme anche con il calcio femminile”.