Riceviamo e pubblichiamo
Il direttore editoriale delle riviste Archeo e Medioevo, Andreas Steiner, ha fatto visita venerdì 12 aprile al parco archeologico e naturalistico di Vulci. Accompagnato dal sindaco Sergio Caci e dal direttore di Mastarna Carlo Casi, Steiner si è reso conto delle straordinarie bellezze dell’area di Vulci, dei suoi tesori archeologici e, in particolare, della potenza attrattiva che il parco stesso può avere. L’incontro, con il primo cittadino di Montalto, il sindaco e il vicesindaco di Canino, Mauro Pucci e Giuseppe Cesetti, insieme all’assessore Delo Bucci, ha avuto finalità collaborative per i progetti futuri che l’amministrazione comunale sta attuando per i prossimi anni.
Steiner ha visitato, dapprima, la tomba principesca nell’area della necropoli dell’Osteria, nella quale ultimamente gli archeologi hanno scoperto, durante gli scavi diretti dalla Soprintendenza ai beni archeologici dell’Etruria meridionale, importanti reperti etruschi di grande valore storico. Il tour è poi proseguito nell’area del tumulo della Cuccumella e della tomba di Francois, dove l’amministrazione di Montalto, a breve, realizzerà un percorso caratterizzato da attività socio-turistiche e sportive; un mix di eventi che saranno contraddistinti dalle bellezze naturali del luogo.
Il direttore di Archeo ha potuto ammirare anche le tombe che sono situate nei pressi di quella di Francois, nelle quali sono ancora rimasti intatti i sarcofagi che contenevano i defunti di un tempo. Al loro esterno, la stupenda vallata del fiume Fiora, che tra la ricca vegetazione e lo scroscio dell’acqua, caratterizza un ambiente unico nel suo genere.
«Daremo la possibilità ai turisti di esplorare questi luoghi – ha detto il sindaco Sergio Caci – con la realizzazione di nuovi percorsi attrattivi e turistici. Con la collaborazione inoltre di Mastarna, Soprintendenza e Comuni limitrofi, realizzeremo finalmente quell’importante filiera storica, naturalistica e turistica, che è cardine fondamentale dei progetti della nostra amministrazione».