Un bagno di folla ha partecipato alla presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Vincenza Scarponi, dal titolo Valori di Vita 4. Poetessa, pittrice e scrittrice, Vincenza pubblica i suoi libri da sola, senza cedere quelli che chiama i suoi “figli” alle case editrici e senza chiedere alcun finanziamento pubblico.
La serata è stata introdotta dalle lettere inviate all’autrice dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e da Papa Benedetto XVI, peraltro nell’ultimo giorno effettivo del suo pontificato, lette dal Cav. Alfonso Amorevole e da Don Sandro.
Valori di Vita 4, sei racconti che parlano della vita vera. La presentazione è stata affidata all’Avv. Alessandro Antonelli Presidente dell’Università Agraria, che ha intervistato la scrittrice, all’Avv. Luca Colantonio e al Dott. Giuseppe Conti che hanno testimoniato la vicinanza del libro alla vita e alla sofferenze di Vincenza. In rappresentanza del Comune di Tarquinia presente il Presidente del Consiglio Armando Palmini.
Il coro della Chiesa dell’Olivo ha intonato l’Ave Maria, mentre sono state declamate le più belle poesie scritte dalla Scarponi dalle voci di Roberta Maltinti, Sonia Graziano, Marina Gammaitoni, Luciana Bui, Monia Meraviglia, Adriano Marotta, Sandra Perugini. Finale con quadro di famiglia, i nipoti Eleonora e Alessandro hanno letto le ultime poesie, prima che Vincenza declamasse “Leonardo” la poesia scritta nel ricordo del figlio prematuramente scomparso, cui ha dedicato l’intera serata.
“È sempre più difficile per me riuscire a pubblicare i libri – ha spiegato Vincenza – ho già scritto quaderni di parole, non so se riuscirò a continuare. Ringrazio tutti quelli che sono accorsi, ed in particolare mio marito senza il quale non sarei mai riuscita a fare ciò che ho fatto. Nelle mie storie tanta sofferenza, ma l’idea che non bisogna mai lasciare la speranza, bisogna guardare avanti e credere nel futuro”.