Un uomo di 40 anni, A.T., è stato denunciato dalla squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Tarquinia in quanto, a seguito di indagini, gli agenti hanno appurato che lo stesso procurasse metadone ad altri tossicodipendenti.
In particolare, l’uomo, da tempo in cura terapeutica seppur non più necessitante di tale sostanza, la prelevava regolarmente al SERT per poterla poi rivendere ad altri.
Il metadone è un sintetico degli oppioidi, usato in medicina come analgesico nelle cure palliative e come anti-dipendenza in pazienti in terapia con oppioidi. Pur chimicamente differente dalla morfina o eroina, agisce sui recettori degli oppioidi, quindi produce molti degli stessi effetti.
Dosi più elevate di metadone bloccano gli effetti euforici di eroina, morfina e farmaci simili: come risultato, tale sostanza, se dosata correttamente, può ridurre o fermare del tutto l’uso di queste sostanze. Provoca a basse dosi euforia,ma basta sbagliare di qualche milligrammo per finire in una profonda sedazione.