Mattinata di atletica quella di martedì 26 al Campo Scuola di Viterbo: protagonisti, i ragazzi delle scuole medie e superiori della Tuscia, impegnati nelle staffette di corsa campestre dei Giochi sportivi studenteschi.
Circa quaranta le staffette ai nastri di partenza – oltre a quelle riportate in classifica, anche alcune squadre fuori gara – per un totale di oltre centocinquanta atleti in rappresentanza di vari istituti della Provincia.
I più giovani – le categorie Ragazzi e Cadetti – hanno dato vita a staffette miste (con squadre composte da maschi e femmine). A spuntarla tra i Ragazzi è stata la Scuola Media di Tuscania (Catalani-Montixi-Bernardini-Raso), davanti alla Media Egidi di Viterbo (Boccialoni-Gasbarri-Brozzi-Felici) ed alla Sacconi di Tarquinia (Lear-Angeli-Spanolo-Martelli). Nella categoria Cadetti, primo posto per la squadra della Scuola Media Egidi di Viterbo (Buda-Petroselli-Petroselli-Capati), seconda piazza per la Media di Tuscania (Chiatti-Sinami-Pantalei-Laruccia) e terza per la Sacconi di Tarquinia (Sacripanti-Fraticelli-Parmigiani-D’Alessandro).
Dagli allievi, via alla distinzione tra gara maschile e femminile. Tra le Allieve, derby viterbese tra squadre del Liceo Scientifico Ruffini: la spuntano Pirrone-Casini-Fubelli-Catalani su Mura-Scanu-Buzzi-Bonucci. Nella gara per i pari età maschili, primo e secondo gradino del podio ancora per il Ruffini (vincono Boninsegna-Quintarelli-Balletti-Bracci su D’Alessio-Cirilli-Scuderi-Cori) davanti all’ITSGI Da Vinci Viterbo (Ricci-Gasperini-Schiada-Pascucci).
Infine la gara Junior, che tra le ragazze ha visto la vittoria del Ruffini (Holbea-Pirrone-Grottanelli- De Rossi) e tra i maschi l’affermazione del Ruffini (Ripamonti-Petricca-Guastella-Santini) davanti all’ITSGI Viterbo (Franchi-Pereira-Castellana-Fayed).
Prosegue così la stagione organizzativa del Comitato FIDAL Viterbo, dopo i Campionati invernali di lanci d’inizio mese ed il rinvio, sabato scorso, dei campionati provinciali di cross in programma a Tarquinia a causa del maltempo. Un avvio con il segno positivo, anche se condizionato inevitabilmente dall’attuale situazione di “assestamento” degli apparati scolastici dedicati allo sport, con i gruppi sportivi ancora in via di costituzione ed organizzazione.