Al via il corso di giardinaggio mediterraneo all’Unitus

Il concetto di paesaggio è di codificazione talmente recente che se ne sono date diverse definizioni, senza riuscire a abbracciarne tutte le caratteristiche naturali, antropiche e cronologiche. In un modo o nell’altro sembra che qualcosa venga lasciata fuori, trascurata o minimizzata.” (M. Jakob).

Quella del giardinaggio è un’arte millenaria che accomuna appassionati in ogni angolo del mondo. Proprio al fine di potersi avvicinare ulteriormente a questa attività viene presentata la XVI edizione del “Corso di giardinaggio mediterraneo”. “Arte, progettazione e gestione: le erbe” è il titolo del corso organizzato dal Dipartimento di scienze e tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia. Saranno tredici gli appuntamenti del corso del 2013 di Giardinaggio Mediterraneo che si articoleranno su quattro mesi, dal 22 febbraio al 31 maggio. Un’occasione utile per avvicinarsi al mondo del giardinaggio mediterraneo sia per gli studenti, che potranno frequentare il corso gratuitamente, sia per tutti gli interessati, che verseranno una quota di partecipazione di 200 euro (110 euro per i vivaisti professionisti). Agli incontri parteciperanno docenti della facoltà di Agraria ed esperti del settore interverranno su tematiche diverse ed interessanti. Lezioni in aula si affiancheranno a dimostrazioni nei vivai e visite in luoghi d’interesse. Gli incontri si svolgeranno sempre di venerdì, alle 14,30, nell’aula Blu della facoltà di Agraria. Il via ufficiale è previsto per venerdì 22 febbraio ore 14.30 con l’introduzione del corso a cura di Leonardo Varvaro, direttore del DAFNE e di Olindo Temperini, docente responsabile del Corso. Ecco il programma completo.

DATA RELATORE ARGOMENTO
Venerdì 22 febbraio Sofia Varoli Piazza Dal selvatico al domestico e ritorno
Venerdì 1 marzo Paolo Camilletti Le graminacee: colore in movimento nel giardino contemporaneo
Venerdì 8 marzo Marco Paolocci Piante dei campi e degli orti nella Tuscia tardomedioevale
Venerdì 15 marzo Giorgio M.Balestra Curare il giardino secondo natura
Venerdì 22 marzo Enrico Scarici Erbe tossiche o velenose nell’orto e nel giardino
Venerdì 5 aprile Stefano Speranza Gli insetti: dai nemici agli amici del giardino
Venerdì 12 aprile E. Scarici e M. Paolocci Erbe tintorie: come riconoscerle e utilizzarle
Venerdì 19 aprile Leonardo Michelini Le erbacee coprisuolo
Venerdì 3 maggio Enrico Scarici Erbe commestibili spontanee: aspetti botanici
Venerdì 10 maggio O. Temperini, e E. Scarici Erbe commestibili spontanee: aspetti agronomici
Venerdì 17 maggio Michele Bindi I tappeti erbosi nel giardino mediterraneo
Venerdì 24 maggio Visita Il giardino di Torre Vecchia all’Argentario

Il corso si concluderà venerdì 31 maggio con la consegna, presso l’Orto Botanico, degli attestati di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% degli incontri. Agli studenti saranno inoltre riconosciuti 3 CFU se sosterranno positivamente la verifica finale. Per tutte le informazioni contattare: Patricia Gutierrez, cell. 3295474939, mail patgut65@hotmail.com.