(s.t.) Facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, avvicinando due realtà – quella della scuola e quella della professione – che nella società attuale appaiono, spesso, troppo distanti. È uno degli obiettivi che si pone, da sempre , l’I.I.S. Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, e tra gli strumenti utilizzati dall’Istituto per perseguire tale fine c’è sicuramente la creazione di sinergie con le realtà professionali che possono aiutare la scuola a costruire solidi anelli di congiunzione con il mondo dell’occupazione.
Nasce e prosegue in quest’ottica la collaborazione tra l’Istituto ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Viterbo, che proprio in questi giorni trova concretezza nell’avvio di due programmi di formazione volti al completamento della preparazione dei futuri professionisti, mediante i quali gli allievi ricevono – oltre al normale percorso curricolare – una formazione specifica come disegnatori Autocad 2D e Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri. Il tutto, con un minimo contributo rispetto ai costi di mercato di tale formazione.
“La scelta – spiegano la Dirigente scolastica Laura Piroli ed il prof. Odoardo Basili, coordinatore del Corso Costruzione, Ambiente e Territorio –ricade su aspetti specifici quali il disegno tecnico e la sicurezza nei cantieri, specializzazioni maggiormente richieste oggi dal mercato del lavoro e che consentiranno ai futuri diplomati una ulteriore valorizzazione del percorso scolastico scelto”.
I percorsi formativi – riservati, in orario pomeridiano, alle classi terze, quarte e quinte del Corso Costruzione, Ambiente e Territorio – vengono erogati dal Collegio dei Geometri con propri docenti e con rilascio di attestazioni valide secondo la disciplina vigente.
L’importanza di una simile iniziativa va letta soprattutto nell’ottica del ruolo che il Geometra svolge, oggi, su un territorio, operando in quali la topografia, l’estimo, le costruzioni, ma anche come perito valutatore, certificatore energetico, esperto di sicurezza, mediatore civile, consulente tecnico d’ufficio in tribunale: attività in cui le competenze e la preparazione proprie della sua preparazione tecnica lo rendono una risorsa ed un riferimento fondamentale per le esigenze di una comunità.
Alla fondamentale opera di promozione legata ai corsi in via di svolgimento, inoltre, vanno aggiunte le importanti potenzialità legate all’impegno, da parte del Collegio dei Geometri, nel gestire l’accesso dei neo diplomati ai percorsi di tirocinio presso gli studi professionali presenti nella zona di residenza degli stessi. È importante ricordare, a tal proposito, come le recenti introduzioni normative abbiano ridotto il periodo di tirocinio a 18 mesi, con la conseguente possibilità – non appena superato l’esame di abilitazione – di intraprendere immediatamente l’attività professionale.