Riceviamo e pubblichiamo
Lunedì 14 febbraio nella sala grande della biblioteca comunale di Tarquinia, in via Umberto I°, alle 18 si terrà un incontro con dibattito pubblico sugli organismi geneticamente modificati.
In questi ultimi tempi si assiste a una diatriba tra chi vorrebbe vantarne le magnifiche sorti e chi invece ne vede la fine del futuro di un’agricoltura che rispetti i criteri della sostenibilità.
“Questo evento prende slancio e spunto dalla pubblicazione del libro Scienza e sentimento di Antonio Pascale”. Così esordisce il consigliere Pd Marco Gentili. “Sul tema centrale della discussione che verterà anche sulla libertà di ricerca scientifica, diritto rivendicato sempre più tenacemente ma che trova ostacoli e opposizioni troppo spesso invalicabili a causa di un senso di moralità che vuole apparire giusta, ma che invece non fa altro – continua Gentili – che negare opportunità e progresso a tutto ciò che sussegue la ricerca e la scienza in generale.
Sarà discusso anche il tema della necessità di finanziare una ricerca pubblica che abbia interesse di portare avanti i livelli di conoscenza scientifica. E che – continua Gentili –, senza orpelli, a mio parere possa essere orientata verso la sostenibilità”.
Al dibattito interverranno: Alessandro Antonelli, presidente dell’Università Agraria di Tarquinia; Marco Gentili, onsigliere Pd dell’Università agraria di Tarquinia; Gilberto Corbellini, docente universitario in Storia della Medicina nonché Co-Presidente dell’Associazione Coscioni; Antonio Pascale Giornalista e scrittore del libro in questione.
Con l’invito naturalmente esteso a partecipare anche alla Cia, la Coldiretti, la centrale ortofrutticola e il Comune di Tarquinia. Pertanto – conclude Gentili – vi esorto a partecipare numerosi”.
Marco Gentili
Consigliere Pd dell’Università agraria di Tarquinia