(s.t) Un bel Tarkna batte 3 a 1 in casa il Nuova Bagnaia ed inizia l’anno ritrovando convinzione ed una vittoria che mancava da ormai due mesi: un risultato di prestigio, contro la terza in classifica, che rilancia le ambizioni tarquiniesi di classifica medio-alta.
Al 4-4-2 classico scelto per gli ospiti da Mister Ranaldi, il Tarkna risponde con un centrocampo a tre e due trequartisti dietro alla punta centrale: la chiave, in partenza, è nel ritmo che i padroni di casa riescono a imporre, con conseguente capacità di creare occasioni. Al 7’ Guarisco, da buona posizione, devia alto in mischia una punizione dalla destra di Cecchelin; un minuto dopo è Seripa a cercare la porta, liberandosi per un tiro di destro a lato di poco. La rete, però, è nell’aria: su cross ancora di Seripa, Bramucci raccoglie una respinta corta degli avversari e al volo, di destro, batte l’estremo difensore ospite, Faccenda.
Dopo l’1 a 0 la partita scende di tono dal punto di vista delle occasioni – di fatto non ce ne saranno per quasi mezz’ora – ma non da quello del gioco: sino al 20’ lo controlla bene il Tarkna, con fraseggi a metà campo e buoni tempi nel pressing. Poi i locali calano, il Bagnaia guadagna metri e possesso palla, senza mai rendersi però pericoloso. Sino al 37’, quando nel tentativo di recuperare una palla persa malamente Ciurluini tocca in area un avversario: per il direttore di gara, Gallese di Roma 1, è calcio di rigore. La trasformazione di Varletta fissa l’uno a uno sul quale, dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa, Ercolani cambia schieramento proponendo il “tradizionale” 4-2-3-1: Catini prende subito il posto di Seripa e fa da perno centrale. I primi minuti sembrano non sopire, però, l’effetto sperato, e seguono l’andamento del finale del primo tempo, con un predominio territoriale ospite. Ma già al 9’ i locali tornano a creare: palla in mezzo per Bramucci che tenta una deviazione al volo, non trovando però la porta. Poco dopo, al 12’, Catini riesce a scappare alla difesa del Bagnaia per battere a colpo sicuro sull’uscita del portiere: la palla coglie l’interno del secondo palo, balla a un passo dalla riga prima di finire tra le braccia di Faccenda. Subito dopo una bella conclusione a lato di poco da 25 metri di Cecchelin, il cambio che risulterà decisivo: Luciani subentra a Clementucci al 17’ e, sette minuti dopo, lanciato da Catini, raccoglie un rimpallo sull’uscita del portiere e appoggia a porta sguarnita il gol del nuovo vantaggio.
Stavolta, però, il Tarkna non perde campo e mantiene i nervi saldi: dopo aver sfiorato il 3 a 1 al 31’ – un incursione sulla sinistra di Guarisco si conclude con un tiro a giro sul secondo palo fuori di pochi centimetri – ed al 41’ – il neo entrato Fabiani calcia a lato su assist di Luciani – rischia soltanto su calcio da fermo. A tempo quasi scaduto, una punizione dal limite trova però pronto Attili, sin lì di fatto mai veramente impegnato, alla deviazione in angolo. Nei tre minuti di recupero non c’è da soffrire e anzi, al 47’, ancora Luciani nel tentativo di liberarsi in area trova il calcio di rigore che Guarisco trasforma chiudendo definitivamente i giochi.
Partita sostanzialmente corretta, fair play tra le squadre anche al termine, con Ercolani che riceve i complimenti di Mister Ranaldi e individua nella metà della ripresa il momento chiave della partita, quando un episodio poteva indirizzare il match. Episodio che, stavolta, ha arriso al Tarkna, che esce meritatamente con i tre punti dal Bonelli.
TARKNA 2007 Attili, Ciurluini, Sanna, Gufi, Ferri, Paoloni, Clementucci (dal 17’ s.t. Luciani), Cecchelin (dal 36’ s.t. Fabiani), Guarisco, Seripa (dal 1’ s.t. Catini), Bramucci. A disp.: Modesti, Santori, Infurnari.
All. Ercolani
NUOVA BAGNAIA Faccenda, Porta (dal 30’ s.t. Nebbioso), Rocchi, Maculani, Terzoli, Buffetti, Della Rosa (dal 25’ s.t. Lattanzi), Bilancini (dal 7’ s.t. Fanelli), Lazzari, Petretti, Varletta. A disp.: Ragonesi, Bellacima.
All. Ranaldi
Marcatori: 10’ p.t. Bramucci (T), 37’ p.t. Varletta rig. (NB), 24’ s.t. Luciani (T), 47’ s.t. Guarisco rig. (T)
Ammoniti: Ciurluini, Paoloni, Cecchelin, Guarisco, Bramucci (T); Porta, Maculani, Terzoli, Bilancini, Lattanzi (NB)
Arbitro: Gallese di Roma 1
Note: spettatori 200 circa