Riceviamo e pubblichiamo
L’Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale Tarquinia, con l’inizio del nuovo anno e dopo aver inaugurato la nuova sede operativa in via delle Torri n.20, da il via definitivo al Progetto “Il volontariato aiuta”. L’iniziativa dell’associazione di volontariato che per natura giuridica è una onlus, è già iniziata nei mesi scorsi con l’acquisizione dall’Agenzia delle Dogane di Civitavecchia di beni umanitari dissequestrati, in particolare pigiami e altro vestiario nuovo di varie taglie e colori.
I volontari dell’AEOPC Tarquinia diretti dal Presidente Alessandro Sacripanti, hanno già consegnato numerose unità di beni a diverse realtà locali e regionali che svolgono attività di assistenza nel sociale, e su questo il Presidente riferisce: “Abbiamo già assegnato dei pacchi di beni umanitari alla Humanitas, alla Croce Rossa Italiana, alle Caritas di diverse località e ad altre associazioni di volontariato che sono già attivi in questo settore. Il nostro piccolo progetto di aiuto sociale – continua Sacripanti – adesso si estenderà anche per nostra mano presso i locali della sede operativa. Infatti ogni pomeriggio a partire dalle ore 16.00 i nostri volontari saranno disponibili per la distribuzione personale di vestiario nuovo, diretto alle fasce più deboli del territorio, previo registrazione nella più totale riservatezza. Una parte di questi aiuti umanitari – prosegue Sacripanti – è stata gia destinata e stoccata per le emergenze di Protezione Civile come gia avvenuto per il sisma dell’Emilia Romagna. L’associazione in collegamento con la centrale di Roma potrà intervenire in qualsiasi momento con un proprio contributo in caso di emergenza locale e nazionale. Stiamo vivendo un difficile momento generale – aggiunge il Presidente dell’AEOPC Sacripanti – e questo nostro progetto che non riceve contributi pubblici, viene sostenuto soltanto dai soci e da simpatizzanti dell’associazione. Un ringraziamento – conclude Alessandro Sacripanti – lo facciamo al Presidente del Top 16 Fabio Fiorelli e al Direttore del Punto Magazine Fabrizio Del Re che fra tanti, si sono contraddistinti per il sostegno all’associazione mettendo a disposizione le strutture ei contatti necessari affinché il progetto di solidarietà sociale potesse prendere il via in maniera definitiva”.
Dall’Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale fanno sapere che negli orari di apertura della sede, la cittadinanza potrà fare segnalazioni per la tutela ambientale, denunce di cani scomparsi, altro su caccia e pesca, e allo stesso modo sarà distribuito a chi ne farà richiesta il vademecum “Protezione Civile in famiglia”, con le indicazioni e i comportamenti utili alla prevenzione e in caso di emergenza.